Serramenti in legno e alluminio Parma

INSTALLAZIONE SERRAMENTI IN LEGNO E ALLUMINIO PARMA

La giusta scelta dei serramenti è fondamentale per ogni tipo di edificio, che sia nuovo o si stia affrontando una riqualificazione energetica.

E’ proprio attraverso i serramenti che siano nuovi o si decida di affrontare una riqualificazione energetica che durante tutto l’anno e ogni giorno avvengono i maggiori scambi energetici a livello termico degli ambienti e le dispersioni vanno ad incidere pesantemente sul bilancio annuale di energia delle famiglie.

L’obiettivo da ricercare nella scelta dei serramenti è quello di ridurre i consumi di energia, garantendo un buon isolamento termico senza tralasciare il design, il comfort e la sicurezza dell’ambiente abitativo.

Sono molti i materiali tra cui poter scegliere i serramenti perfetti per l’ambiente in cui vanno installati ex novo o sostituiti per la riqualificazione energetica o malfunzionamento: ci sono il legno, l’alluminio, il PVC, il legno alluminio, l’acciaio e i materiali misti, ognuno con le proprie caratteristiche e i propri pregi e difetti, naturalmente.

Ci soffermeremo sui serramenti legno alluminio per le migliori prestazioni che forniscono, sia in termini di design che di rapporto qualità-prezzo.

serramenti in legno alluminio riescono a fornire un ottimo connubio tra il calore e la bellezza classica del legno con le alte prestazioni e la resistenza di un materiale leggero e innovativo come l’alluminio.

Il rapporto qualità prezzo è ottimizzato con questa soluzione che garantisce l’isolamento termico e una tecnologia su misura per una funzionalità ad hoc, inoltre è personalizzabile e versatile nelle soluzioni di apertura che verranno concordate tra chi effettuerà la posa in opera e il proprietario dell’abitazione.

È insomma il meglio che si possa avere in casa per una garanzia di risparmio energetico ed evitare sprechi a livello di consumo di energia elettrica sia per il riscaldamento dell’ambiente in inverno che per il raffreddamento dello stesso nella stagione estiva.

Analizziamo dettagliatamente le caratteristiche principali di serramenti in legno e serramenti in alluminio per poi arrivare ai serramenti fatti di questi due materiali insieme.

Il legno sino a qualche anno fa era l’unica alternativa usata per i serramenti di ogni abitazione, mentre ora è divenuto un materiale molto ricercato per le nuove tecniche di essiccazione del legno e per l’uso di innovative vernici che riescono a garantirne una buona soluzione.

Il legno rimane un complemento d’arredo ricercato per la sua bellezza estetica anche nell’ambito serramenti. Questo materiale interamente naturale ha una trasmittenza bassa, risultando abbastanza isolante da un punto di vista termico, se realizzato bene e dello spessore idoneo al tipo di casa in cui si abita o in cui si vuole andare ad abitare.

Bisogna tenere presente che il legno è un materiale delicato e soggetto a mutazioni in base agli sbalzi di temperatura, quindi necessità di molta manutenzione periodica e di trattamenti specifici costanti, come l’utilizzo di prodotti nutrienti per mantenerne l’efficienza il più a lungo possibile.

I prezzi dei serramenti in legno, va detto, sono piuttosto elevati, sia per l’alta qualità del materiale utilizzato che per la difficoltà del produttore di riuscire a realizzarne nel modo migliore possibile in termini di efficienza.

Passiamo adesso ad analizzare l’alluminio.

Oggi l’alluminio è uno dei materiali più usati per la produzione di serramenti per due caratteristiche fondamentali, la sua leggerezza e la versatilità, e quindi riesce a offrire differenti soluzioni per i serramenti, dalle finestre alle porte.

L’alluminio resiste infatti molto bene agli sbalzi termici ed è un metallo durevole.

 

I serramenti in alluminio sono quindi perfetti per quanto concerne la conservazione e la manutenzione. Il problema più evidente dell’alluminio è che un serramento realizzato solo con questo materiale non garantisce un buon isolamento termico e acustico proprio per la sua leggerezza.

La soluzione ottimale per la realizzazione di serramenti efficienti è quella di unire l’alluminio al legno per trarre i vantaggi di questi materiali tanto diversi quanto compatibili tra loro.

Il prezzo dei serramenti in alluminio per garantire un buon isolamento sono elevati proprio a causa della necessità di sopperire al suo cattivo isolamento attraverso l’integrazione di doppi vetri isolanti che ne innalzano notevolmente il prezzo finale.

serramenti in legno alluminio forniscono prestazioni a dir poco eccellenti.

Solitamente si costruiscono con il legno all’interno e l’alluminio in esterno per garantire resistenza all’aria e agli agenti esterni, indeformabilità, ottima tenuta all’acqua, resistenza all’aria, isolamento termico e acustico e sicurezza, senza dover rinunciare all’accogliente sensazione di calore che il legno riesce a donare ad ogni abitazione.

Per quanto riguarda i colori, c’è di che scegliere. Si può optare per le tinte classiche, quelle che più vanno di moda, quelle che sono sempre attuali, in qualunque momento. La varietà delle essenze fa sì che si fondano solidità e superficie naturale del legno con il design contemporaneo. Si opta spesso per questo tipo di soluzione: colori delle guarnizioni e del distanziatore abbinati, in modo da mimetizzarsi agli infissi. In questo modo, si nota semplicemente la bellezza dei materiali. Potete insomma sbizzarrirvi: dal color ciliegia al grigio, dal laccato al noce chiaro o scuro, dallo sbiancato allo spazzolato grigio o bianco.

La città italiana dell’eccellenza nella produzione, realizzazione e vendita di serramenti per tutte le soluzioni abitative, dagli appartamenti, agli uffici, ai capannoni aziendali, si trova in Emilia Romagna e si chiama Parma.
Sia on line che attraverso punti vendita fisici si possono trovare le migliori offerte per i serramenti in legno alluminio a Parma e prezzi di vendita di serramenti in legno e alluminio ottimi nella zona di Parma e nella sua provincia.

Fiorente, ricca, laboriosa: così potremmo definire questa parte d’Italia per quanto riguarda i serramenti da offrire ai clienti, in special modo in riferimento al lavoro dell’azienda Zero 5. Azienda, questa, che ha saputo cogliere il momento giusto per lanciare la combinazione legno-alluminio, regalando a chi acquista la forza dell’alluminio insieme alla nobiltà del legno, materiale versatile che emana fascino e calore. Materiale elegante che può diventare in modo semplice esso stesso un elemento d’arredo. Anche per l’occhio più difficile e pretenzioso. Possiamo fare anche una distinzione per chi non è esperto. Quando diciamo legno-alluminio intendiamo infatti la struttura fatta prevalentemente di legno, l’alluminio è solo il rivestimento esterno, applicato al legno in fase di produzione. Se invece sentite parlare di alluminio-legno, di sicuro la struttura è prevalentemente in alluminio e il rivestimento, minimo, è in legno. Magari vi state domandando che tipo di legno può essere utilizzato. Solitamente moganoroverefrassinoteak. Si utilizza il legno lamellare, a livello industriale. Si hanno così i vantaggi dell’utilizzo di listelli in massello incollati tra loro. Il che porta a un ottimo comportamento in caso incendio e alla scomparsa di possibili difetti o nodi del prodotto finale brutti da vedere. Ci sono produttori che preferiscono realizzare il legno utilizzando materiale impiallacciato ,ossia legname poco pregiato, ma ricoperto in superficie da un tranciato di legno pregiato appena visibile. Applicando le vernici, si possono modificare le caratteristiche del legno, dandogli pure maggiore resistenza fisica e meccanici contro agenti chimici e fisici dell’aria. Meno scelta per l’alluminio: liscio o goffrato. Si può poi verniciare con colori Ral lucidi o satinati, metallici, perlati, tinte effetto legno con finte venature.

Se avete appena acquistato casa oppure volete ristrutturare la vostra garantendo un isolamento termico e acustico ineccepibile senza trascurare il design e la sicurezza, a Parma troverete di sicuro la maggiore offerta di vendita di serramenti in legno e alluminio che in tutte le altre regioni italiane.

 

Potrete trovare i prezzi migliori, le offerte che più si attagliano alle vostre esigenze per i serramenti di porte e finestre, in legno e alluminio. E, come abbiamo visto, anche combinando i due materiali.

Le porte e le finestre in alluminio legno danno infatti l’opportunità di realizzare infissi che hanno il lato esterno in alluminio e il lato interno rivestito da uno strato spesso di legno naturale, pregiato e di una bellezza raffinata per migliorare il vostro appartamento.

Vi accorgerete presto che le prestazioni sono straordinarie: la manutenzione è praticamente pari a zero, l’isolamento non è solo termico, ma anche acustico. Tiene benissimo pure all’acqua questa soluzione, resiste all’aria, alla salsedine (se abitate al mare) e a tutti gli agenti atmosferici più invasivi.
Non temete per la vostra sicurezza: porte e finestre in legno alluminio sono a prova anti-effrazione e di furto, altro punto fondamentale per stare meglio nella propria casa.

Le prestazioni termiche del materiale utilizzato supera di gran lunga i limiti di legge, che consentono di accedere alla detrazione fiscale del 65 per cento di cui abbiamo già parlato.
L’occhio vuole in ogni caso sempre la sua parte; così, all’alluminio forte, aggiungiamo il legno che regala sempre nuove emozioni che scaldano il cuore oltre all’ambiente, senza contare che potrete scegliere la tonalità di colore degli infissi che meglio si accompagna all’arredamento e al colore delle pareti della zona in cui deciderete di farli mettere in posa.

Abbiamo già visto la maggior parte dei vantaggi che infissi in legno alluminio portano, ma ce ne sono anche altri che possiamo menzionare. L’ampia scelta di finiture e di linee estetiche, la resistenza e la stabilità della struttura, il drenaggio dell’acqua su telai in vista e/o nascosti, meccanismi di movimentazione e la possibilità di combinare più tipi di apertura per porte e finestre.

Ci sono infatti modalità di apertura dei serramenti in legno alluminio di svariati tipi. Grazie alle innovazioni tecnologiche conseguite negli anni è possibile scegliere e decidere di poter aprire porte e finestre in modalità differenti a seconda del clima esterno e dell’uso che se ne vuole fare e anche alla presenza in casa o alla nostra assenza. Al giorno d’oggi le finestre non devono per forza essere spalancate solo lateralmente per far entrare o uscire l’aria e adeguare la temperatura dell’ambiente senza dispendio di energia. Potrete decidere in fare di preventivo se fare in modo che i vostri serramenti possano aprirsi anche in moto orizzontale per evitare la corrente, ma permettere l’areazione del locale in cui sono situati e c’è anche un’ultimissima innovazione comoda e funzionale che prevede di aprire la finestra lateralmente, ma solo di qualche millimetro, per arieggiare la casa e poter lasciare le finestre aperte anche quando in casa non è presente nessuno.

Sono moltissime le innovazioni che i serramenti hanno subito nel tempo, il tutto per agevolare l’ottimizzazione dell’energia elettrica, un bene prezioso e al contempo inquinante e per renderci la vita sempre più comoda e semplice.