Scuri in alluminio Parma

Scuri in alluminio Parma

Cosa sono gli scuri

Gli scuri altro non sono che un particolare tipo di infisso che ha lo scopo di ricoprire coprire l'esterno di una finestra o di una portafinestra in modo tale da proteggerla da tutti gli agenti atmosferici esterni che potrebbero danneggiarla anche irreparabilmente.

Esistono in commercio tantissimi tipi di scuri differenti che si distinguono tra loro per il materiale con cui sono realizzati, per il modo in cui sono fatti e per il montaggio rispetto all'anta.

Vi sono, infatti, degli scuri costituiti da un unico pezzo, oppure quelli composti da più doghe affiancate le une alle altre per impedire alla luce di penetrare all'interno.

Naturalmente ogni azienda costruttrice si specializza e cerca di differenziarsi dalle concorrenti definendo dei particolari distintivi che ne determinano la qualità finale e anche il prezzo di vendita. Un aspetto da sottolineare è che la moda degli ultimi tempi ha portato a creare anche degli scuri che si montano internamente e non più solo all'esterno della facciata.

Questi nuovi tipi di scuri stanno riscuotendo molto successo in ogni tipo di edificio, moderno o più classico.

 

Un tipo particolare di scuro: quello realizzato in alluminio

 

I materiali con cui vengono costruiti gli scuri per finestre e portefinestre possono essere suddivisi in due grandi categorie: da un lato c'è, infatti, il legno e dall'altro l'alluminio.

Gli scuri in legno sono sicuramente quelli più tradizionali e adatti a serramenti in stile antico.

Sono molto apprezzati e costosi, ma richiedono moltissima manutenzione, infatti tutti gli agenti atmosferici avversi tendono a danneggiarli rapidamente.

Gli scuri in legno possono essere realizzati con diversi tipi di materiale, con risultati in termini estetici e pratici molto differenti.

In base al tipo di legname impiegato, infatti, si avranno scuri in diverse tonalità di colore, più o meno resistenti e pesanti.

Negli ultimi anni si sono diffusi gli scuri in alluminio, sicuramente più economici di quelli in legno e soprattutto molto più resistenti.

Richiedono, infatti, una minima manutenzione e sono garantiti per diversi anni.

 

I vantaggi degli scuri in alluminio

 

Gli scuri costruiti in alluminio si stanno diffondendo sempre più in Italia, indipendentemente dalla zona e dallo stile architettonico su cui devono essere montati.

Sono tra i rivestimenti per gli infissi oggi più utilizzati perchè presentano una serie di caratteristiche positive e di vantaggi sicuramente innegabili. Innanzitutto l'alluminio è un materiale molto resistente agli agenti atmosferici e in grado di durare per tantissimo tempo, senza richiedere una particolare manutenzione.

Questo è un vantaggio da non trascurare, soprattutto se paragonato con le caratteristiche degli scuri che fino a poco tempo fa dominavano il mercato: quelli in legno.

Si tratta di articoli sicuramente solidi, eleganti e pregiati, ma che con il sole, la pioggia, il ghiaccio... tendono a rovinarsi molto in fretta e per questo motivo devono essere spesso smontati, grattatati, trattati con collante e poi riverniciati.

Il costo della loro manutenzione è molto elevato e comunque è un problema da non sottovalutare, anche perchè diventa sempre più difficile trovare dei falegnami che vogliano impegnarsi a svolgere dei lavori del genere.

I serramenti in alluminio, poi, sono molto semplici e pratici da montare ed installare ed è anche per questo motivo che i costi sono bassi: non richiedono molte ore di manodopera nel momento in cui vengono acquistati.

Non si può neppure trascurare il lato estetico perchè anche l'occhio vuole la sua parte: gli scuri realizzati in alluminio incontrano i gusti praticamente di tutti e si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di edificio: case, palazzi, negozi, uffici...

Insomma questo tipo di scuri sono ideali sia per edifici pubblici, sia per quelli privati, sia per porte e porte finestre nuove, sia per quelle più vecchie e già montate.

Gli scuri in alluminio non solo vengono infatti montati durante la costruzione di nuovi edifici, ma anche durante le ristrutturazioni di facciate di palazzi e strutture anche molto vecchie.

Da non trascurare è anche il peso di questo tipo di scuro: è estremamente ridotto e per questo motivo si tratta di articoli molto semplici e comodi anche da trasportare.

E' anche per questa ragione che gli addetti ai lavori non incontrano difficoltà durante la posa.

I meno esperti del settore potrebbero pensare che il peso ridotto dello scuro in alluminio potrebbe significare una minore resistenza, in realtà non è affatto inferiore a quella di altri tipo, anzi sono sicuramente sinonimo di resitenza e durata nel tempo.

Il successo degli scuri in alluminio si è tradotto in un grande incremento sul mercato di aziende che progettano, realizzano, commercializzano e montano questo tipo di prodotto.

La conseguenza diretta è il maggior numero di articoli disponibili in commercio, a prezzi inferiori, la possibilità di acquistare e montare gli scuri in qualsiasi città d'Italia e senza attese inutili.

In sintesi, la possibilità di riuscire a trovare il vero prodotto che più si adatta alle proprie esigenze, gusti e disponibilità economiche.

Gli scuri in alluminio, quindi, sono il prodotto che più risolve i problemi di privati e aziende.

 

Come montare in maniera corretta gli scuri in alluminio

 

E' molto importante montare in maniera corretta gli scuri in alluminio perchè questi possano svolgere al meglio la loro funzione, non si danneggino durante l'installazione e non si sprechi inutilmente del tempo durante la loro applicazione, con un enorme aumento del costo della manodopera associata.

Qualsiasi falegname deve seguire una serie di semplici regole per svolgere al meglio questo lavoro.

In realtà, la maggior parte degli scuri oggi in commercio sono correlati da un apposito kit di montaggio e da un chiaro e semplice manuale di istruzioni per permettere a chiunque di montare in totale autonomia gli scuri acquistati.

Nel caso in cui si stia procedendo a una ristrutturazione, si dovrà innanzitutto effettuare la rimozione degli scuri già presenti.

Una volta che la muratura è stata pulita perfettamente da tutti i possibili detriti rimasti e dalla polvere, si installa il nuovo modello.

Se necessario, si deve isolare il vecchio cassonetto con appositi materiali isolanti, oscuranti e coibentanti in modo tale da creare delle idonee protezioni dal caldo, dal freddo, dall'umidità e dai rumori, avendo cura che la protezione sia fatta in duplice verso sia dall'interno all'esterno, sia viceversa dall'esterno all'interno.

Se, invece, il nuovo scuro appena acquistato deve essere posizionato sul controtelaio, è necessario avere l'accortezza di installare in primo luogo un controtelaio termico sulla muratura sigillandolo perfettamente.

E' importante che anche il quarto lato sia costruito in materiale perfettamente isolante perchè - soprattutto nel caso in cui si tratti di una portafinestra -non vi sia una dispersione termica negativa dalla parte del pavimento.

A questo punto si può applicare lo scuro in alluminio, avendo l'attenzione di sigillare perfettamente lo spazio che inevitabilmente si verrà a creare tra lo scuro e il controtelaio e che potrebbe essere il viatico di aria, acqua, vento...

Per isolare questo spazio vuoto sono disponibili in commercio tantissimi prodotti e materiali, tutti ugualmente validi, come nastri in schiuma PVC, nastri in materiale termo-espandente, sigillanti e schiume adesive.

 

Acquistare e montare scuri in alluminio a Parma

 

Zero5

 

Chi abita o lavora nella città di Parma o nei suoi dintorni e ha il desiderio e la necessità di acquistare degli scuri in alluminio può affidarsi con tranquillità e sicurezza alla serietà e alla professionalità di un'azienda leader nel settore che opera proprio in questa provincia: Zero5.

Si tratta, infatti, di un'azienda specializzata nella realizzazione di infissi, porte e serramenti che lavora nel settore con ottimi successi ormai da più di quindici anni.

Nel tempo Zero5 è riuscita a distinguersi nel mercato non solo per la professionalità e capacità di tutti i suoi tecnici, ma anche per l'attenzione che ripone nei confronti dell'ambiente: questo è il motivo che ha spinto l'azienda ad utilizzare solo ed esclusivamente materiali ecologici di altissima qualità.

E questo è apprezzato da tutti i clienti che consigliano soddisfatti ad amici e parenti di rivolgersi a Zero5. per qualsiasi necessità.

 

Cosa può fare Zero5

 

Zero5 offre a tutti i suoi clienti un servizio davvero completo che opera a 360 gradi nel settore degli infissi a Parma e dintorni.

L'azienda, infatti, a partire da sopralluoghi attenti e meticolosi fatti da tecnici altamente qualificati, organizza una vera e propria attività di ricerca e consulenza al cliente per capire le sue reali esigenze e necessità, Il desiderio dell'azienda, infatti, è quello di trattare ogni cliente in maniera del tutto personale per arrivare a comprendere ogni suo desiderio e trasformarlo in realtà.

Dopo la vendita e la fornitura di scuri, persiane, serramenti... di ogni prezzo, dimensione e materiale in commercio, Zero5 si offre anche di effettuare l'installazione, la posa e il montaggio.

Ma non finisce qui, perchè l'assistenza fornita al cliente procede in maniera continua e reale anche nel tempo. Solo in questo modo, infatti, ogni cliente può sentirsi davvero seguito e curato dall'azienda.

 

L'importanza nella scelta dei materiali

 

Il punto di partenza per essere sicuri di individuare il tipo di scure più adatto è la scelta dei materiali migliori e più adatti e questo Zero5 l'ha capito ormai da molto tempo.

All'interno dell'azienda, perciò, operano dei tecnici che studiano i diversi materiali disponibili e tramite delle vere e proprie prove pratiche, arrivano alla scelta di quelli migliori e più adatti.

Così sono stati creati scuri in legno, alluminio, PVC e legno e alluminio combinato.

Quest'ultima tipologia è sicuramente quella che va per la maggiore ed è realizzata semplicemente creando una struttura interna in legno che viene successivamente rivestita all'esterno con l'alluminio.

Il risultato è ottimo perchè garantisce le caratteristiche e i vantaggi di entrambi i materiali, andando ad eliminare, di contro, i difetti che entrambi presentano.

I costi, naturalmente, sono leggermente superiori e determinati dalla maggiore lavorazione che c'è alle spalle, ma sono del tutto giustificati.

 

Perchè decidere di effettuare una ristrutturazione scegliendo degli scuri in alluminio o alluminio e legno e combinato

 

Oltre agli oggettivi motivi legati alle migliori prestazioni che questi due tipi di scuri possono apportare, non si deve dimenticare che la legge prevede la possibilità della detrazione fiscale della spesa sostenuta in misura del 36%.

Questo si traduce, quindi, in un risparmio immediato nel momento in cui viene presentata la dichiarazione dei redditi annuale e, poi, in un risparmio prolungato nel tempo per la riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento dei locali.

Lo stato offre la possibilità di detrarre questi costi dalle tasse perchè, riducendo il consumo energetico, diminuisce anche l'inquinamento prodotto.

Insomma, la sostituzione degli scuri fa bene sia al portafoglio sia all'ambiente circostante.

La richiesta della detrazione può essere fatta solo se si richiede la certificazione di idoneità e di rispetto dei parametri di legge degli scuri acquistati e montati e se viene fatta l'opportuna comunicazione telematica all'Enea.

Nessun cliente deve spaventarsi per questa procedura perchè Zero5 offre tutto il suo supporto e la sua consulenza anche in questo caso.

 

Un occhio di riguardo anche alla sicurezza personale e dei propri ambienti

 

Zero5 sa quanto sia importante la messa in sicurezza degli ambienti, privati e pubblici. Per questo motivo, tra i diversi articoli da lei commercializzati ed installati, ci sono appunto vetri antisfondamento, grate, serrature antieffrazione.

Gli scuri in alluminio non hanno una vera e propria funzione protettiva degli spazi interni, ma vengono consigliati vivamente dall'azienda se combinati ad altri dispositivi di sicurezza per ottenere la doppia funzione di protezione e di isolamento dalla luce e dagli sbalzi termici.

Anche in questo caso Zero5 consiglia e aiuta ogni singolo cliente nella scelta del dispositivo di sicurezza combinato agli scuri in alluminio che più si addice alla singola struttura.