Scuri Parma

Scuri Parma

Gli scuri, un elemento aggiuntivo per gli infissi di finestre e porte-finestre, facili da acquistare a Parma e dintorni

 

Cosa sono gli scuri

Purtroppo, molto spesso c'è davvero troppa confusione e il cliente comune non conosce la differenza tra scuri, tapparelle e persiane.

E' bene, quindi, fare un pò di chiarezza.

Questo perchè si tratta, in generale, di tre diversi sistemi oscuranti che possono essere facilmente montati sugli infissi di porte-finestre e finestre allo scopo di creare un isolamento tra l'ambiente esterno e quello interno.

Vi sono però delle sottili differenze tra questi tre diversi sistemi.

Le persiane sono costituite da una serie di stecche poste adiacenti le une alle altre e inclinate di circa 30 gradi, in modo tale da permettere una parziale illuminazione e circolazione dell'aria tra gli spazi.

In alcuni modelli più costosi e tecnologici, poi, è possibile effettuare anche un orientamento tra gli zero e i 180 gradi di queste lamelle in modo tale da decidere quanta luce e aria far passare.

Sono, quindi, costituite da due ante verticali che vengono applicate direttamente sull'infisso.

Le tapparelle, invece, non sono costituite da ante, come lo sono gli scuri e le persiane, ma sono dei sistemi avvolgibili manualmente o elettricamente che vengono aperti o chiusi con un movimento orizzontale.

Hanno il pregio di proteggere meglio i vetri e di poter essere aperte e chiuse senza dover aprire la porta-finestra o la finestra.

Gli scuri, infine, vengono applicati direttamente al serramento e possono essere aperti o chiusi senza aprire la finestra.

Sono costituiti da due ante e svolgono sia un'ottima funzione di oscuramento dalla luce, sia di isolamento termico.

 

Le principali caratteristiche degli scuri

 

Gli scuri, quindi, altro non sono che dei perfetti sistemi oscuranti che possono essere applicati ai serramenti di porte e finestre per creare un isolamento visivo, acustico e termico tra l'interno e l'esterno degli ambienti.

Sono soluzioni perfette per qualsiasi tipo di edificio, sia privato, sia commerciale, anche se per loro caratteristica estetica, si adattano meglio alle strutture dall'aspetto e il carattere più antico.

Esistono in commercio scuri di tantissimi materiali differenti, dallo stile più o meno moderno, con rifiniture più o meno ricercate.

Le aziende produttrici, infatti, cercano di differenziarsi sul mercato le une dalle altre proprio creando dei prodotti che possano essere distintivi.

 

Una distinzione fondamentale può comunque essere fatta tra:

  • scuri in legno;
  • scuri in PVC;
  • scuri combinati in legno e alluminio.

Acquistare degli scuri nella zona di Parma: il servizio Zero5

 

Se si sta per effettuare la ristrutturazione di un edificio o si è in procinto di costruirne uno nuovo, è necessario valutare anche quali possono essere gli scuri che più si adattano alle proprie esigenze e necessità, non solo quelle economiche.

Nella zona di Parma opera ormai da più di 15 anni un'azienda seria e preparata che si occupa a 360 gradi della produzione, commercializzazione, montaggio e assistenza di infissi, tapparelle, scuri: Zero5.

Un'azienda che nel tempo ha raggiunto una posizione di leadership nel settore e tutti i suoi clienti sono stati soddisfatti del servizio ottenuto, creando un rapporto di fiducia e di totale assistenza verso ogni cliente che si rivolge a lei per l'acquisto e l'installazione di infissi per porte e finestre.

Quando un cliente si rivolge all'impresa, questa organizza un sopralluogo presso l'edificio, in costruzione o in ristrutturazione, in modo tale da poter rendersi conto a tutti gli effetti delle reali esigenze e necessità.

A questo punto i suoi tecnici, tutti professionisti ed esperti, consigliano al cliente i prodotti e gli articoli più adatti, motivando sempre il consiglio di acquisto.

Segue poi la fase di preventivo, sempre in maniera chiara e dettagliata, per essere valutata anche per le persone meno esperte nel settore.

Nel caso in cui questo venga accettato dal cliente, vengono stabiliti i tempi e i modi per l'installazione e si procede poi all'esecuzione del lavoro.

Questo aspetto non deve essere per nulla sottovalutato, infatti uno dei problemi che viene segnalato dalla maggior parte delle persone è proprio l'allungarsi all'infinito dei lavori, molto più di quanto viene invece stabilito in fase di accettazione.

Il servizio di Zero5, però non termina qui ma comprende anche l'assistenza in tutta la fase successiva di manutenzione dei prodotti perchè questi possano rimanere efficienti, funzionali ed esteticamente perfetti nel tempo.

A volte sono sufficienti dei semplici consigli o suggerimenti per mantenere come nuovi per molti anni i propri scuri e infissi. Zero5, poi, si offre anche per realizzare tutte le successive manutenzioni e riparazioni che potrebbero essere eventualmente necessarie, in tempi brevi e ai migliori costi presenti sul mercato.

Tutte le informazioni relative all'azienda, ai servizi resi, ai prodotti disponibili possono essere facilmente lette sul sito aziendale, completo e sempre aggiornato.

Sono presenti brevi descrizioni dei diversi articoli corredate da fotografie esplicative che permettono a qualsiasi persona, anche quella meno esperta, di farsi una prima idea.

Tramite il portale aziendale, poi, è possibile compilare il modulo di richiesta di contatto nel caso in cui si vogliano richiedere delle informazioni.

Prontamente si verrà ricontattati dall'ufficio clienti che saprà, poi, indirizzare al personale specifico per soddisfare le richieste.

 

I diversi tipi di scuri attualmente in commercio

 

In commercio ci sono oggi diversi tipi di scuri. La differenza fondamentale riguarda il materiale con cui sono costruiti e in questo Zero5 pone tantissima attenzione.

L'azienda infatti sceglie solo ed esclusivamente materie prime di elevata qualità e tutte ecocompatibili, avendo tra i suoi valori fondamentali il rispetto dell'ambiente.

Tutti i prodotti utilizzati, infatti, vengono scelti solo dopo studi approfonditi e dedicati compiuti da personale esperto e qualificato nel settore.

Un primo tipo di scuri, quelli più classici e tradizionali, sono realizzati in legno. Sono sicuramente tra i più costosi, ma da un punto di vista estetico possono fare di sicuro la differenza.

Hanno però il difetto di richiedere una manutenzione maggiore rispetto agli scuri realizzati con altri materiali dal momento che le intemperie li possono danneggiare più facilmente.

Per questo motivo, periodicamente, devono essere grattati, trattati e riverniciati per mantenere tutta la loro funzionalità.

Anche qui, però, esistono delle grandi differenze perchè non tutti i tipi di legno hanno la stessa resistenza e possibilità di durata nel tempo.

I più resistenti sono quelli realizzati in rovere, abete, mogano e castagno, mentre quelli in pino o in frassino sono molto più deboli, pur essendo bellissimi e davvero apprezzati per le loro venature e colori caratteristici.

Se però questi tipi di legname hanno un costo inferiore, il motivo è spiegato.

In generale, poi, si deve considerare che il legno è un materiale estremamente indeformabile e con un'ottima resistenza meccanica, oltre che ideale per garantire un ottimo isolamento termico.

Gli scuri, così, oltre alla funzione di oscuramento primaria, riescono ad assolvere anche quella accessoria di isolamento termico tra l'interno e l'esterno.

Un secondo tipo di scuri è quello realizzato in alluminio.

Questo materiale, molto alla moda e utilizzato oggigiorno, presenta tantissimi vantaggi.

Innanzitutto è molto leggero, quindi anche le fasi di trasporto e di montaggio risultano facilitate (è per questo motivo che molte persone si cimentano in autonomia nell'installazione degli scuri, dopo averli acquistati).

Nonostante il peso ridotto, gli scuri in alluminio sono molto resistenti anche con le peggiori condizioni climatiche.

Il caldo, il freddo, la pioggia, la grandine e la neve non li danneggiano e anche la manutenzione necessaria nel tempo è davvero ridotta al minimo. Come il legno, anche l'alluminio ha un'elevata capacità di isolamento termico che fa sì che, chi installa degli scuri realizzati con questo materiale, riesce a ridurre sensibilmente i consumi energetici per il riscaldamento e l'aria condizionata dei locali.

E' proprio per questo motivo che la legge prevede che chi acquista e monta degli scuri in alluminio possa usufruire di agevolazioni fiscali nel momento della presentazione annuale della dichiarazione dei redditi.

E' infatti possibile una detrazione del 36% e Zero5 fornisce ai suoi clienti anche un servizio assistenza in questo ambito, aiutandoli nella raccolta della documentazione necessaria (è sufficiente presentare la certificazione di idoneità dello scuro ed effettuare l'apposita comunicazione telematica all'Enea).

 

Di ultima generazione sono poi gli scuri realizzati in materiale combinato legno-alluminio: la struttura centrale è realizzata in legno, mentre il rivestimento esterno è in alluminio.

Si tratta di prodotti che riescono, in questo modo, ad ottimizzare gli aspetti positivi di entrambi questi materiali costituenti, riducendo al massimo i difetti di entrambi.

Infine, vi sono gli scuri in PVC: sono sicuramente quelli più economici, ma presentano comunque un elevato rapporto qualità/prezzo dal momento che sono molto leggeri, ma allo stesso tempo robusti e resistenti.

Da un punto di vista estetico, però, non possono certo essere paragonati agli scuri realizzati in legno.

 

I vantaggi nel decidere di montare degli scuri sui propri infissi

 

Zero5 presta molta attenzione a spiegare ai propri clienti tutti i vantaggi che possono derivare dal decidere di acquistare e montare degli scuri sugli infissi delle porte-finestre e delle finestre delle proprie abiatzioni o edifici commerciali.

Innanzitutto non si può trascurare lo scopo primario: oscurare lo spazio interno in maniera davvero efficace e comoda.

Allo stesso tempo, con risultati che dipendono anche dal tipo di materiale con cui gli scuri sono realizzati, si ottiene un valido isolamento termico ed acustico dall'esterno.

Da un punto di vista estetico, poi, l'edificio cambia letteralmente faccia una volta che questi elementi sono stati montati: strutture di più vecchia costruzione vengono rimodernate, edifici nuovi, invece, conquistano un tocco vintage.

Gli scuri, poi, sono anche molto comodi: vi sono dei modelli moderni che non vengono applicati dalla parte esterna dell'infisso, ma verso l'interno, quindi nel locale stesso.

Questo, oltre a dare un tocco di modernità all'arredamento del locale, permette una facile apertura e chiusura senza dover aprire ogni volta la finestra e la portafinestra.

Queste sono tutte caratteristiche di base, ma vi sono poi molti altri possibili aspetti aggiuntivi che dipendono dal particolare modello prescelto e dalla singola marca.

Vi sono, ad esempio, degli scuri realizzati con doghe rivestite da materiale termoisolato per garantire una migliore protezione termica. Anche i colori disponibili sono tantissimi in modo tale da adattarsi a qualsiasi stile e colore della facciata e dell'infisso.

Bellissimi e molto apprezzati sono gli scuri in PVC sottoposti a trattamenti con particolari vernici che li fanno assomigliare in tutto e per tutto al legno. Sono molto meno costosi di questi ultimi, ma più resistenti e di sicuro effetto scenografico.

Un modello molto particolare e ultramoderno cerca di trovare un connubio tra una persiana e uno scuro, infatti nasce dall'idea di far sparire all'interno del muro lo scuro, come se fosse una persiana.

 

Gli scuri non fanno però aumentare la sicurezza dell'edificio

 

Molti clienti pensano, sbagliando, che lo scuro sia anche un elemento di grado di aumentare la sicurezza di un edificio, ma in realtà non è così.

Questo problema può però essere ovviato facilmente da Zero5 perchè l'azienda è in grado di consigliare le migliori combinazioni tra infissi, scuri e serrature che portano al raggiungimento del massimo livello di protezione possibile.