Persiane in alluminio Parma

Persiane in alluminio Parma

 

Le persiane in alluminio come sistema di protezione

 

Le finestre e le porte-finestre svolgono un ruolo di primaria importanza in qualsiasi edificio in quanto consentono il passaggio di aria e luce e offrono la possibilità di vedere all'esterno.

Luminosità e aerazione degli ambienti costituiscono infatti due requisiti indispensabili per qualsiasi contesto abitativo.

Nel momento in cui ci si appresta a completare le opere di costruzione oppure di ristrutturazione di un immobile, tutte le attenzioni sono concentrate sugli infissi di porte e finestre, mentre una particolare cura dovrebbe essere riservata anche ai sistemi esterni di protezione, come appunto le persiane.

Chi sceglie questo tipo di dispositivo predilige le strutture solide e affidabili, caratterizzate da robustezza, longevità, oltre che un gradevole aspetto estetico.

Ideali se inserite in contesti urbani per abitazioni residenziali - dove spesso sono preferite dai costruttori – i modelli di persiana in alluminio rappresentano una scelta perfetta anche per case di campagna, alle quali conferiscono un tocco moderno e personalizzato.

Le persiane in alluminio, oltre a controllare efficacemente queste funzioni, garantiscono anche una elevata protezione anti-intrusione dato che, grazie alle loro caratteristiche strutturali, sono in grado di funzionare come uno scudo difficilmente alterabile.

Questa caratteristica dipende dal fatto che i materiali costitutivi delle ante sono solidi, robusti e indeformabili.

Per la loro particolare conformazione e per il fatto di essere realizzate mediante l'impiego di substrati particolarmente resistenti, queste persiane contribuiscono a proteggere con efficacia gli infissi dagli agenti atmosferici, come pioggia, neve e umidità, estremamente insidiosi perché a volte riescono a penetrare all'interno degli infissi, provocando danni anche di notevole entità.

Una protezione esterna come quella offerta dalle persiane in alluminio minimizza di molto il rischio di deterioramento per motivi atmosferici, mantenendo l'integrità delle strutture a contatto con l'esterno.

Tra i vari tipi di sistemi oscuranti, utilizzati per tutti gli scopi sopra elencati, esse rappresentano un perfetto mix tra requisiti estetici di notevole impatto visivo e ottime prestazioni funzionali.

 

Caratteristiche strutturali e funzionali delle persiane

 

Tutte le persiane sono formate da una o più ante apribili che vengono ancorate alla struttura portante (di solito muraria) mediante dei cardini, posizionati in prossimità dei loro spigoli superiori e inferiori.

Le ante sono composte da un telaio perimetrale, entro cui si trovano le stecche inserite in appositi spazi chiamati "selle", il cui ruolo è quello di mantenerle in posizione inclinata per consentire il passaggio di luce e aria.

Molto spesso si configura l'esigenza di irrobustire il telaio, soprattutto in presenza di infissi di notevoli dimensioni, e per questo scopo vengono inseriti dei traversi (a circa 1/3 dell'altezza) su cui sono montate apposite cerniere di sostegno.

In tal modo, la struttura risulta estremamente solida e offre sicure garanzie di durevolezza.

Un'altra parte fondamentale delle persiane è rappresentata dalle ante, la cui chiusura solitamente dipende da una maniglia che regola il meccanismo "cremonese".

Esso può essere formato da aste collocate all'esterno oppure all'interno del profilo della persiana: se poste all'interno, queste aste vanno a finire dentro a due fori ricavati sulla superficie alta e bassa del davanzale.

Se invece si trovano all'esterno, esse devono essere dotate di un gancio superiore, azionato dalla "spagnoletta", una maniglia in grado di farle ruotare intorno a un perno cilindrico inserito nel muro.

Per garantire un'apertura continua anche in presenza di vento, le persiane possono venire ancorate ad appositi ferma-persiana, dei supporti generalmente metallici che vengono murati esternamente.

Essendo diffuse in tutto il mondo e a qualsiasi latitudine, esse sono caratterizzate da requisiti differenti a seconda delle condizioni climatiche, dal tipo di insolazione e dalle personali esigenze del committente.

A condizionare le loro diverse tipologie contribuiscono non soltanto alcuni fattori costitutivi, ma anche gli accessori necessari per il loro funzionamento.

Le caratteristiche principali delle persiane si riferiscono ad alcuni aspetti costitutivi, che sono:

 

  • tipologia di apertura;

 

  • tipologia di anta;

 

  • spessore delle ante;

 

  • materiali costitutivi.

 

Tipologia di apertura

 

Le persiane a battente rappresentano il modello più diffuso di persiane, che trovano largo impiego per la loro comodità di gestione; esse infatti sono dotate di un meccanismo di apertura e di chiusura a libro, con le ante che si portano verso l'esterno.

Questa tipologia si adatta perfettamente sia a una sola anta che a due ante, a patto che sia possibile disporre di un adeguato spazio di manovra.

Pertanto esse non sono indicate quando l'edificio è strettamente affiancato ad altri, come in molti centri storici delle città.

Le persiane a pacchetto sono quelle le cui ante vengono appunto impacchettate (sovrapposte) tutte le volte che la finestra rimane aperta.

Si tratta di un sistema ideale per strutture a più ante, dove le persiane, unite da speciali cerniere, sono in grado di scorrere su appositi carrelli (guide).

Esteticamente molto gradevoli ed estremamente pratiche dal punto di vista gestionale, queste persiane si distinguono per la presenza di ante sospese fornite di un sofisticato sistema di doppia guarnizione centrale, montato per garantire la massima tenuta acqua/aria.

Le persiane a scomparsa si caratterizzano per il loro meccanismo di movimento secondo cui penetrano all'interno della struttura muraria di sostegno, evitando così di sporgere dalla parete.

Si tratta di un efficace sistema salva-spazio in cui il contro-telaio consente lo scorrimento dell'anta dentro al muro mediante apposite guide (una superiore e una inferiore).

Grazie allo speciale isolamento termo-acustico montato tra muro e contro-telaio, queste persiane offrono eccellenti prestazioni funzionali.

Le persiane a lamelle orientabili vengono realizzate con qualsiasi tipo di materiale, sia legno che alluminio che anche PVC e in tutti i casi offrono ottime performance in relazione alla gestione dell'illuminazione degli ambienti.

Tramite la presenza di giunti laterali di plastica esse consentano la movimentazione delle lamelle che possono essere orientate con angolazioni differenti.

Grazie all'impiego di profili isolanti verso l'interno viene assicurata una limitata trasmissione di calore che contribuisce a migliorare la conducibilità.

Le persiane elettriche sono modelli meccanizzati che assicurano una notevole praticità di gestione e che riguardano sia i modelli a battente che quelli scorrevoli.

Questa soluzione è ideale in tutti i contesti abitativi regolati da un controllo domotico in grado di semplificare la gestione delle funzioni domestiche.

 

- Tipologia di anta

 

Le ante, che di solito trovano impiego nella realizzazione delle persiane di ogni genere, prevedono la presenza di lamelle angolate di circa 30 gradi rispetto al piano di appoggio.

Queste lamelle, che possono essere fisse oppure orientabili, hanno lo scopo di consentire un libero flusso d'aria regolando invece l'entrata dei raggi luminosi in base alle personali esigenze.

A seconda dei materiali costitutivi, le ante possono essere anche a struttura continua, come nel caso delle persiane in alluminio e PVC, anche se attualmente vengono prodotte preferibilmente a lamelle.

 

- Spessore delle ante

 

Lo spessore delle ante è condizionato soprattutto dal materiale con cui vengono realizzate le persiane: quelle in legno partono da valori minimi di 5 centimetri per arrivare fino a 7-8 centimetri. Le persiane in alluminio hanno uno spessore medio di 5 centimetri e quelle in PVC, le più sottili in assoluto, sono spessorate da 4 a 6 centimetri.

 

- Materiale costitutivo delle persiane in alluminio

 

Il materiale costitutivo delle persiane in alluminio è rappresentato da una lega metallica che garantisce eccellenti prestazioni sotto ogni punto di vitsa, tranne quello di isolamento termico, in quanto i metalli sono buoni conduttori di calore.

Facilmente integrabili in qualsiasi esigenza architettonica, da quelle classiche alle più moderne, esse si adattano perfettamente sia ad opere di costruzione che di ristrutturazione di edifici già esistenti e sono un'ottima alternativa alle tradizionali persiane in legno.

Le ante in alluminio possono essere a battente, scorrevoli, a scomparsa e a libro e la loro realizzazione prevede l'impiego di lamelle, doghe oppure ovaline sia fisse che orientabili.

Esiste l'opzione di fissare le lamelle mediante l'inserimento di selle in nylon che, oltre ad alleggerire le struttura, garantisceono un'ottima tenuta. Le cerniere, solitamente scomparibili, sono dotate di controllo regolabile.

Nel caso di modelli a scomparsa, persiane di questo genere risultano particolarmente scorrevoli per la loro leggerezza e maneggevolezza.

 

Vantaggi offerti dalle persiane in alluminio

 

Le persiane in alluminio, che si stanno diffondendo sempre di più negli edifici, offrono numerosi vantaggi.

Grazie alle proprietà dell'alluminio, questi dispositivi garantiscono un'elevata resistenza agli agenti atmosferici come pioggia, neve e umidità, tutti fattori che vengono efficacemente respinti dalla struttura metallica delle ante.

Anche se non assicurano elevati standard di isolamento termico essendo buoni conduttori di calore, persiane di questo genere possono essere sottoposte a un trattamento di adeguata coibentazione che, con spessori millimetrici, riescono a migliorare di molto le loro prestazioni.

L'alluminio è un substrato resistente e robusto, indicato per contesti abitativi residenziali in cui esista la priorità di difendersi da eventuali intrusioni esterne.

Sono infatti disponibili persiane corazzate anti-scasso, fornite di ganci di ancoraggio supplementari che vengono aggangiati a perni di sicurezza montati sulle pareti perimetrali e che garantiscono eccellenti prestazioni.

Persiane in alluminio richiedono poi una minima manutenzione, poiché questo materiale non trattiene polvere e particelle di sporcizia, che tendono a essere respinte dalla superficie metallica compatta e non porosa.

L'elevata resistenza del substrato costitutivo rende le persiane molto longeve e soprattutto indeformabili, oltre che di aspetto gradevole anche dopo molti anni.

La sua estrema durevolezza dipende anche dal fatto che l'alluminio non è soggetto a corrosione e si mantiene esteticamente inalterato nel tempo.

La loro protezione superficiale viene effettuata di norma mediante ossidazione anodica, oppure verniciatura a polveri termoindurenti e polimerizzate, che conferiscono elevati requisiti non soltanto estetici ma soprattutto funzionali.

Le ante possono essere prodotte con lamelle fisse oppure orientabili, i cui accessori vengono selezionati in base alle loro dimensioni e al peso.

L'efficace isolamento acustico viene garantito sia dall'alluminio (materiale dotato di notevoli proprietà fono-assorbenti) che dalle finiture presenti.

Infine tra i vari vantaggi di questo metallo non bisogna dimenticare la sua riciclabilità, in quanto esso può essere rifuso all'infinito, con un minimo consumo energetico, garantendo così un basso impatto ambientale.

Tutti i serramenti in alluminio appartengono alla classe A1 d'infiammabilità, ovvero non sono soggetti a rischio di combustione; questo significa che l'alluminio è a prova di fuoco e non produce nessuna emissione pericolosa o nociva per la salute dell'uomo.

Esso non può in alcun modo contribuire alla propagazione di incendi e neppure di esalazioni di gas tossici.

Per serramenti di questo tipo è sempre consigliabile puntare sulla qualità e non soltanto sul risparmio, rivolgendosi a ditte affidabili che trattino la vendita di persiane in alluminio Parma, come l'azienda Zero 5, specializzata nella fornitura e installazione di infissi e serramenti in legno, PVC e alluminio.

Oltre ad essere caratterizzate da materiali di eccellente qualità, le offerte persiane in alluminio Parma si distinguono anche per requisiti di ecosostenibilità.

Particolarmente curati anche nel design, i prodotti di questa azienda garantiscono prezzi persiane in alluminio Parma assolutamente competitivi, sempre nel rispetto di elevati standard qualitativi.

Chi è alla ricerca di serramenti in alluminio può quindi contattare la ditta Zero 5, in via Strasburgo, 43123 a Parma, sicuro di rivolgersi a un'azienda leader in grado di offrire consulenze professionali di massima competenza e disponibilità.