Vetrate Panoramiche a Parma

Vetrate Panoramiche Parma

Vetrate pieghevoli a libro

Le vetrate pieghevoli, dette anche a fisarmonica o a libro, rappresentano un esclusivo sistema di partizione con funzione frangivento e panoramica. Ideali per chiudere giardini d’inverno, terrazze o verande, possono essere installate indistintamente sia in ambienti residenziali che commerciali. Disponibili nelle finiture standard, possono anche essere personalizzate o realizzate su misura a discrezione del cliente e in base a specifiche esigenze. Le guide di scorrimento, le guarnizioni e gli accessori integrati, consentono ai pannelli in vetro pieghevoli di schermare dal vento e proteggere le aree chiuse dalla pioggia e dal freddo.
Punto di riferimento nella vendita vetrate a libro Parma, offriamo prodotti di qualità, sicuri, affidabili, di lunga durata e resistenza.

Vetrate panoramiche: ecco cosa sono

Le potenzialità di un ampio terrazzo, un balcone, un patio o di un bel giardino curato sono pressoché infinite. Riservati al relax e al tempo libero, sono luoghi accoglienti in cui è possibile intrattenere rapporti sociali con gli amici o divertirsi in famiglia. Peccato però che vengano sfruttati solo in determinati periodi dell’anno, solitamente la primavera e l’estate! E se fosse possibile ampliare la metratura della casa, aumentandone il valore di mercato? Una vetrata a libro è in grado di trasformare qualsiasi ambiente in un locale abitabile e confortevole, caratterizzato da un’atmosfera suggestiva e unica da godere con chi si ama, tenendo lontani rumori esterni, insetti molesti e il cattivo tempo.

I pannelli pieghevoli panoramici sono realizzati in vetro temperato disponibile in varie finiture (colorato, con protezione solare, serigrafato). Perché l’anta è in vetro temperato? Perché il cristallo adeguatamente trattato è 5 volte più resistente del tradizionale. La Tempra, ovvero il processo di indurimento del vetro sottoposto a trattamento termico, conferisce maggiore resistenza alle torsioni, agli urti e alle alte temperature. Con uno spessore variabile (da 8 a 10 mm), è capace di rispondere adeguatamente ai repentini sbalzi termici, senza temere il troppo caldo o il gelo. Vetro di sicurezza per eccellenza, in caso di rottura accidentale si frantuma in piccoli pezzi smussati dalla grandezza non superiore a un centimetro quadrato, per cui non rappresenta un pericolo per la salute delle persone.

Le vetrate pieghevoli nascono come schermatura per esterni, ma i nuovi sistemi possono essere installati anche all’interno di un’abitazione per ricavare, ad esempio, da un open space due o più stanze. I pannelli prendono il nome dalla particolare struttura e dal funzionamento: ruotano, infatti, su un unico binario a 90 gradi, disponendosi proprio come le pagine di un libro. Negli anni questi infissi sono stati migliorati, perfezionati e resi più performanti, diventando ermetici e sviluppando un’ottima tenuta all’acqua. Queste caratteristiche contribuiscono ad assicurare un eccellente risparmio energetico.

La vendita delle vetrate a libro a Parma è agevolata dall’ampio assortimento di materiali. La vasta gamma di soluzioni, di sistemi di chiusura e di serrature, offre la possibilità di scegliere tra più combinazioni in base alle esigenze personali e di stile, senza dover scendere a compromessi con la qualità.

 

Caratteristiche delle vetrate panoramiche a libro

Le vetrate pieghevoli a libro sono la soluzione ideale per limitare uno spazio verde residenziale oppure commerciale (un bar, un ristorante, un ufficio oppure un centro commerciale). Il sistema a scorrimento consente di ottimizzare gli spazi. La struttura ben rifinita ed elegante, offre un panorama unico e suggestivo, una maggiore luminosità dei locali e un ottimo risparmio energetico. È la soluzione ideale per chiudere un ambiente esterno e renderlo perfettamente fruibile anche in inverno. Ma ecco le caratteristiche peculiari delle vetrate pieghevoli a libro:

Profilo sottilissimo. Le vetrate panoramiche, rispetto ad altre tipologie di infissi, si incassano perfettamente al pavimento e al soffitto. I montanti tra un vetro e l’altro sono assolutamente assenti.

Comfort. Soluzione innovativa, elegante e sicura, le vetrate pieghevoli garantiscono un ottimo isolamento termico e acustico in tutte le stagioni. Insetti, freddo, pioggia, vento e rumori rimangono all’esterno, senza disturbare la quiete o il divertimento all’interno del locale. Forniscono una visuale completa del panorama, aumentando la bellezza e il valore dell’immobile. Gli ambienti esterni sono perfettamente vivibili in qualsiasi periodo dell’anno.

Design. Adatte ad ogni tipo di ambiente, le vetrate a libro sono realizzate con un’estrema attenzione per i dettagli. Disponibili nelle versioni oscuranti, decorati o satinati, i vetri trasformano qualsiasi ambiente migliorandone lo stile, il grado di eleganza e di raffinatezza.

Luminosità. Le ampie vetrate prive di profili in alluminio accolgono la luce dall’esterno, trasferendola all’interno del locale. Ciò significa che si potrà godere per molto più tempo dell’illuminazione naturale (con tutti i suoi benefici per l’umore e l’organismo) senza dover ricorrere a quella artificiale delle lampadine, con un notevole vantaggio sulla bolletta.

Massima sicurezza per ambienti e persone. Il peso dei pannelli viene scaricato direttamente sul pavimento, il che non rende necessario ricorrere ad antiestetici rinforzi o sostegni. Il sistema di installazione è estremamente sicuro e impedisce la caduta del vetro con spiacevoli conseguenze.

Resistenza. Realizzati in vetro temperato, i pannelli contrastano i danni causati da uno sbalzo troppo repentino delle temperature. Non temono il gelo oppure l’afa e attutiscono egregiamente gli urti accidentali.

Leggerezza. Le vetrate si aprono e si chiudono con il minimo sforzo e senza produrre fastidiosi rumori e cigolii. Scorrendo sulle guide si impacchettano in pochissimo spazio, grazie a speciali guarnizioni di tenuta. Garantiscono un’ottima protezione dagli intrusi, perché sono realizzate con un trattamento anti-sfondamento.

Versatilità. Le vetrate, prive di antiestetici profili metallici, possono essere facilmente regolate per stabilire la corretta ventilazione dell’ambiente che delimitano. Il che significa che, come delle normalissime finestre, possono consentire la corretta aerazione degli ambienti, scongiurando quindi il pericolo della formazione della condensa e i danni a essa annessi.

 

Perché scegliere le vetrate panoramiche

Le vetrate panoramiche sono una moderna soluzione a tutto vetro, estremamente semplici da montare e con il minimo ingombro. Delimitano balconi, terrazzi, giardini e verande trasformandoli in una stanza come un’altra della casa, da poter arredare a piacimento. Accogliente e luminoso, l’ambiente mantiene una temperatura interna costante, senza sbalzi di temperatura. La speciale chiusura con guarnizioni rigide non teme spifferi, infiltrazioni d’acqua, gli insetti e i rumori molesti provenienti dall’esterno.

Costituite da diversi moduli, le vetrate si aprono in orizzontale, solitamente con sistema a pacchetto. Sono molto versatili e le diverse tipologie di cristalli disponibili consentono un utilizzo flessibile anche per delimitare uno spazio interno.

 

Cosa sono le vetrate a libro

Le vetrate a libro sono espressione della fantasia: possono delimitare un ambiente ampio della casa, dell’ufficio, di un negozio, di un ristorante, di una banca e perfino di un centro commerciale e all’occorrenza essere impacchettate per creare un grande open space. Occupando poco spazio, le ante sono in grado di garantire una maggiore versatilità del locale in cui vengono installate. Ma ecco altri interessanti motivi per cui potrebbe risultare molto vantaggioso optare per delle vetrate pieghevoli a libro:

meno lavori di ristrutturazione. Dovendo ampliare un ambiente della casa e chiuderlo con dei muri di delimitazione, si andrebbe incontro a spese di muratura non indifferenti. Le vetrate a libro in vendita a Parma sono invece una soluzione molto versatile, sicura, affidabile e economica che peraltro consente di ridurre al massimo il rischio di infiltrazioni e di muffe responsabili della maggior parte delle allergie che interessano l’apparato respiratorio. Da un punto di vista estetico, per ovvi motivi, non ci si dovrà più preoccupare di eliminare le antiestetiche macchie di umidità, coprendole con frequenti interventi di tinteggiatura delle pareti.

Risparmio energetico. Lo spessore dei pannelli in vetro, da 8 a 10 mm, contribuisce a creare un ambiente ben coibentato e isolato. Le speciali guarnizioni non fanno penetrare aria gelida o afosa proveniente dall’esterno e non disperdono il calore o la frescura generata dai sistemi domestici di raffreddamento o riscaldamento dell’aria.

Nessun stravolgimento degli ambienti. Le vetrate pieghevoli a libro non prevedono importanti interventi strutturali. L’aspetto generale della residenza o dell’edificio commerciale non viene assolutamente modificato, in quanto per l’installazione dei pannelli è necessario solo montare gli elementi portanti (peraltro calpestabili) al pavimento e al soffitto.

Riduzione dei rumori molesti. Lo spessore del vetro temperato combinato all’azione isolante delle guarnizioni rigide, regala una riduzione dell’inquinamento acustico fino a 12 dB. Ne deriva un ambiente piacevolmente confortevole, rilassante e silenzioso. I rumori della città rimarranno solo un cattivo ricordo.

Facilità di pulizia. Contrariamente a quanto si possa pensare, la regolare manutenzione del vetro è molto semplice e agevole. Il sistema di scorrimento consente di impacchettare le ante su un unico lato e di detergere le superfici in totale sicurezza e senza difficoltà.

Sicurezza. Le ante possono essere realizzate anche su misura (altezza massima 3 metri senza montanti) e sono realizzate in vetro temperato, disponibile in diverse finiture. Studiate per durare nel tempo e resistere a qualsiasi condizione climatica, le vetrate pieghevoli a libro sono resistenti, robuste e inossidabili. Mantengono inalterato l’aspetto nel tempo, resistendo agli urti accidentali. Inoltre, i pannelli, privi di profilo metallico, sono in grado di creare una sorta di parete continua, molto discreta che valorizza lo stabile, aumentando il valore economico dell’appartamento. Oltre al temperato, il cliente può richiedere il vetro stratificato. Sicuro ed affidabile, in caso di rottura si mantiene compatto perché alterna strati di cristallo a fogli di pellicola di plastica invisibile che, in caso di necessità, tiene compatta la lastra.

Soluzione ecologica. I cristalli vengono trattati con sistemi che non danneggiano in alcun modo l’ambiente, riducendo al minimo la produzione di sostanze che potrebbero rivelarsi pericolose e inquinanti. Rispettare la natura non condiziona in alcun modo il prodotto finito, che risulta esteticamente elegante, raffinato e dalle elevate prestazioni.

Facilità di utilizzo. Dotate di uno spessore massimo di 10 mm, le ante sono molto maneggevoli e leggere. Scorrendo sul binario guida, si spostano rapidamente e senza alcuno sforzo o difficoltà. Il sistema è fluido, silenzioso e il più delle volte può essere incastonato nel terreno, diventando così calpestabile e pertanto non rappresentando un ostacolo per disabili in carrozzina o per passeggini.

Possibilità di personalizzazione. Gli elementi delle vetrate a libro possono essere personalizzati in base alle esigenze dell’utente e all’estetica dell’edificio, per cui ad esempio sarà possibile richiedere dimensioni fuori misura (in larghezza, in quanto l’altezza massima è 3 metri), optare per un’ampia gamma di colori oltre a quelli standard Bianco, Antracite e Argento, scegliere serrature in acciaio inox. I vetri sono personalizzabili con finiture particolari e disegni a piacere. Per divisori da interno, è possibile anche optare per l’assenza della guida inferiore per non intralciare il passaggio o creare motivo di infortunio. Il cliente può scegliere di aprire le ante da qualsiasi punto e da qualsiasi senso.

Maggiore luminosità. La soluzione a tutto vetro consente di godere a pieno della luce naturale del sole per molte ore al giorno senza dover ricorrere all’accensione delle lampadine. I colori esterni risultano essere brillanti e non rovinati dall’opacità del vetro. Al tempo stesso, il calore prodotto dai raggi viene incamerato nella stanza, evitando di dover ricorrere al sistema di riscaldamento in inverno. In estate, sarà sufficiente ventilare adeguatamente l’ambiente oppure ricorrere a delle tende oscuranti o filtranti. Un ulteriore vantaggio che non può passare inosservato riguarda la riduzione degli ingombri. Rispetto a una porta o a un cancelletto tradizionale, il sistema di scorrimento e di impacchettamento a libro consente di ottimizzare gli spazi, aumentando la superficie della stanza. La soluzione a tutto vetro con profili sottilissimi o assenti consente di evitare pericolose zone d’ombra.

Nessun permesso per l’installazione. Le vetrate panoramiche non richiedono alcuna autorizzazione particolare (condominiale oppure comunale) per il montaggio, in quanto essendo prive di telai e di supporti non appartengono alla categoria delle strutture fisse, come potrebbero essere le pergole o le serre. Si montano e si smontano facilmente rendendo l’area della casa fruibile tutto l’anno.

 

 

Differenze tra vetrate panoramiche pieghevoli e scorrevoli

Pur scorrendo su dei binari posti sul soffitto e/o nel pavimento, le vetrate a libro non sono uguali a quelle scorrevoli. La differenza sostanziale riguarda la modalità di apertura e chiusura. Le vetrate panoramiche sono composte da ante in vetro temperato pieghevoli che scorrono sulle guide aprendo completamente lo spazio e creando un pacchetto di pannelli su uno dei lati dell’apertura, come le pagine di un libro.

Una vetrata scorrevole, invece, è costituita da un’apertura più tradizionale che prevede una o due ante che scorrono manualmente su guide parallele. Il sistema può anche essere automatizzato mediante l’uso di un motore collegato a delle fotocellule che individuano la presenza di una persona e inviano l’impulso per aprire i pannelli in vetro. Questa tipologia di vetrata viene impiegata solitamente nelle strutture ricettive perché efficiente e rapida. Non mancano le vetrate a libro utilizzate solitamente per delimitare spazi aperti fruibili tutto l’anno, come bar o ristoranti.

 

Come funzionano le vetrate panoramiche

Le vetrate panoramiche possono essere dotate di guida calpestabile o a vista. Nel primo caso, le ante realizzate in vetro temperato oppure stratificato scorrono in linea per poi impacchettarsi a libro, formando un angolo di 90 gradi. L’apertura delle vetrate può essere effettuata sia con serratura in acciaio inox per la sicurezza dei bambini che con la catenella. I binari su cui scorrono le ante sono incassati nel terreno e pertanto dotati di sistema anti-inciampo. Questa soluzione viene solitamente impiegata nei luoghi pubblici al fine di evitare di creare barriere architettoniche. Vanno benissimo anche ad uso residenziale, specialmente quando in casa ci sono bambini molto piccoli, anziani con difficoltà nella deambulazione oppure disabili in carrozzina.

Le vetrate a libro tradizionali con binari a vista funzionano più o meno allo stesso modo. Le ante scorrono sulle guide mediante un carrello a due ruote e su cuscinetti per distribuire meglio il peso. La giunzione dei vetri è dotata di guarnizioni (solitamente in PVC semi trasparente) anti-spifferi che è possibile rimuovere nel periodo estivo per favorire il corretto passaggio dell’aria e un buon ricambio.

Tutte le vetrate panoramiche a libro, sia con binari a vista che calpestabili, sono dotate di un sistema di blocco dei vetri in caso di forte vento, per impedire che le ante sbattano tra loro violentemente e possano rompersi.

 

Vetrate panoramiche a libro: le diverse destinazioni d’uso

Le vetrate a libro sono molto versatili. Ad uso residenziale possono essere impiegate per chiudere qualsiasi spazio esterno, come ad esempio il terrazzo, il giardino, il porticato, il gazebo, il patio oppure la veranda. L’investimento iniziale viene ammortizzato nel tempo, consentendo di poter usufruire di locali che solitamente sono riservati solo ad alcuni periodi dell’anno. Le vetrate a libro, proprio per la loro versatilità, possono essere utilizzate anche per chiudere archi e balconi. Valida alternativa alle tradizionali tende da sole, assicurano ambienti vivibili in qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura e anche con la pioggia o il vento.

Le vetrate panoramiche non richiedono alcuna manutenzione particolare, sono di facile pulitura, estremamente affidabili e, come le finestre possono rimanere aperte, socchiuse oppure completamente chiuse. La soluzione a tutto vetro consente di poter godere di una vista mozzafiato e di panorami suggestivi.

Qualsiasi sia la destinazione d’uso, le vetrate a libro sono altamente performanti e personalizzabili in modo da adattarsi all’estetica dello stabile o dell’ambiente in cui vengono installate. Con o senza profilo metallico, regalano un tocco di eleganza e stile. I vetri decorati possono trasformare in pochi istanti degli spazi interni in veri e propri locali raffinati, rendendoli subito confortevoli e vivibili tutto l’anno, insonorizzati, protetti dalle intemperie, mantenendo un clima interno stabile. Installati in un ufficio, un ristorante o altro esercizio pubblico possono suddividere una stanza ampia in spazi separati e all’occorrenza tornare ad un open space.

Il sistema di scorrimento delle ante sui binari agevola le operazioni di apertura e chiusura, studiato appositamente per consentire ad una sola persona la movimentazione. In base alle necessità e ai locali, le vetrate panoramiche da esterno possono essere dotate di coperture in vetro fisse oppure motorizzate che simulano dei veri e propri tetti, dalla struttura solida, stabili e resistenti alle intemperie. Queste strutture consentono di rendere più vivibile l’ambiente, potendo contare su un importante isolamento termoacustico.

Le vetrate panoramiche a libro sono ideali per delimitare delle aree delle attività commerciali. Bar, ristoranti, alberghi, discoteche o pub hanno bisogno di strutture fruibili tutto l’anno per poter ospitare la clientela e deviarla in più spazi in modo da non creare sovraffollamenti. Un terrazzo, un’area verde di proprietà oppure un porticato debitamente provvisti di vetrate pieghevoli possono essere utilizzati a tale scopo, consentendo di allargare lo spazio disponibile e ospitare più persone anche quando fuori piove, c’è vento, freddo o un’afa insopportabile. Dall’impatto visivo minimo, si adattano a qualsiasi stile e architettura senza deturpare la bellezza dell’ambiente circostante (un centro storico, ad esempio). Il sistema modulare flessibile consente di soddisfare qualsiasi esigenza, senza porre limiti alla fantasia.

Da un punto di vista pratico, nonostante le vetrate siano chiuse, chi si trova dentro può rivolgere uno sguardo verso l’esterno e godere di una vista mozzafiato e di un panorama unico. La visuale è completa, nitida, i colori sono brillanti e realistici, non opacizzati dalla lavorazione del vetro (tranne nei casi di pannelli oscuranti e sottoposti a trattamenti speciali). La visione è continua e senza interruzioni perché i profili metallici delle vetrate sono stati sostituiti da guarnizioni in policarbonato trasparente che collegano le varie ante, garantendo un’ottima tenuta agli agenti atmosferici e all’aria.

E se dovesse sopraggiungere un temporale? Nessun problema: la movimentazione semplificata consente di poter chiudere le vetrate, impacchettate in precedenza in un unico blocco laterale, con un semplice gesto, tirando una maniglia oppure una catenella senza dover disturbare gli occupanti del locale.

Ci impegniamo a fornire la soluzione migliore per qualsiasi ambiente. Progettiamo e realizziamo vetrate panoramiche a libro per interni ed esterni. Garantiamo risultati ottimali in termini di sicurezza, funzionalità, estetica, design e comfort, ricercando continuamente soluzioni a basso impatto ambientale e che possano massimizzare il risparmio energetico. Le nostre vetrate panoramiche a libro sono conformi a tutte le normative di legge vigenti riguardo la sicurezza. Ci avvaliamo di uno staff specializzato per garantire sempre una scelta più giusta. Per ulteriori informazioni basta contattarci.

 

Le vetrate a libro sono davvero la scelta ideale?

La risposta a questa domanda è assolutamente sì. Le vetrate panoramiche a libro sono la soluzione ideale per privati, aziende, esercizi commerciali e strutture ricettive. Facili da pulire, dal basso impatto ambientale e dall’elevato valore estetico, richiedono una manutenzione minima. La bellezza di queste strutture di design è l’assoluta invisibilità. Una volta chiuse, infatti, non rimane alcuna anta a vista, come invece accade per le vetrate scorrevoli provviste di profilo in acciaio o altro metallo. Frutto di anni di ricerche e di un’attenta selezione, i nostri prodotti sono il top di gamma sul mercato.