Persiane Parma

Persiane Parma

Le persiane, un tipo di infisso molto diffuso

 

Le persiane sono particolari tipi di infissi il cui montaggio è indicato quando sia disponibile uno spazio adeguato per la loro movimentazione in quanto sono solitamente costituite da ante che si aprono verso l’esterno della finestra.

La loro struttura comprende un telaio perimetrale che deve essere inserito su una struttura portante, solitamente muraria, e da una o più ante apribili.

Si tratta di un tipo di oscurante la cui struttura prevede montanti e traverse, sui quali si inseriscono stecche parallele tra loro inclinate di circa trenta gradi.

Tale struttura è specifica per respingere l’eccessivo irraggiamento solare (dato che i raggi del sole rimbalzano sulla superficie inclinata dei listelli e sono respinti), ma nello stesso tempo per consentire l’arieggiamento.

A questo proposito viene spesso privilegiato il legno come materiale di costruzione in quanto funge da ottimo isolante e assorbe una limitata quantità di calore; inoltre esso non presenta dilatazione al variare dello stato termico ambientale.

La forma delle stecche può essere arrotondata, squadrata o a goccia, a seconda delle singole esigenze e in relazione sia al grado di oscuramento voluto che soprattutto di quello della coibentazione termica.

Progettate inizialmente nei paesi Mediterranei dove la priorità è quella di offrire riparo a luce e temperature elevate, le persiane hanno trovato largo impiego in molte altre zone grazie ai vantaggiosi requisiti sia estetici che funzionali.

Dal punto di vista estetico esse si adattano molto bene sia a contesti urbani (sono infatti estremamente diffuse in palazzi dei centri storici), che in campagna, dove si trovano in un elevato numero di cascine e ville padronali.

A seconda della differente tipologia di materiale costitutivo, esse possono garantire anche elevate prestazioni di isolamento termico e acustico oltre che di sicurezza contro intrusioni esterne.

Esistono persiane caratterizzate da ante uniche, realizzate quasi sempre in legno, e il cui ruolo è quello di impedire completamente l’ingresso di luce; si tratta di modelli utilizzati di norma quando è necessaria una notevole coibentazione termica.

In alcuni casi la superficie della persiana è caratterizzata dalla presenza di uno sportello a bascula, apribile verso l’esterno, il cui ruolo è quello di consentire l’ingresso di luce e aria senza l’obbligo di aprire tutta la struttura.

Per garantire prestazioni di alto livello bisogna che questi infissi siano costruiti con materiali di ottima qualità (tra cui legno stabilizzato per almeno sei mesi) per evitare deformazioni della loro superficie. Inoltre è indispensabile che il materiale venga sottoposto a trattamenti conservativi prima della tinteggiatura; generalmente si applicano speciali additivi complementari alle vernici.

Il fatto che le persiane siano costantemente a contatto con agenti atmosferici anche estremi (come pioggia, neve, nebbia e vento) e con variazioni termiche di notevole entità richiede una particolare competenza sia nella scelta delle materie prime che nella loro lavorazione.

Le lamelle orizzontali vengono alloggiate in specifiche sedi ricavate sui montanti verticali, e non soltanto appoggiate, dato che potrebbero crearsi degli spazi vuoti dove l’acqua infiltrerebbe.

A seconda del montaggio, le persiane in legno possono essere a stecca aperta (per assicurare il massimo passaggio di aria e luce), a stecca chiusa (che, pur mantenendo l’aspetto estetico delle persiane, chiudono ermeticamente la finestra) e a stecche orizzontali (particolarmente indicate nei centri storici dei contesti urbani).

I legni che trovano maggiore impiego nella produzione di questi infissi sono principalmente il rovere, e poi il douglas e il niangon; essi devono venire levigati a mano e spesso anche stuccati prima del processo di verniciatura, per garantire requisiti estetici e funzionali rispondenti ai migliori standard qualitativi.

 

Materiali costitutivi delle persiane

 

Come accennato, la maggior parte di persiane in commercio sono prodotte in legno, un materiale che riscuote molto apprezzamento sia dal punto di vista stilistico che per l’estrema versatilità.

Uno dei suoi principali requisiti è offerto dal calore ed eleganza derivanti dalla sua struttura naturale, porosa e biologica.

Oltre alle ottime prestazioni relative all’isolamento acustico (si tratta infatti di un materiale con elevato quoziente fono-assorbente) e termico, il legno garantisce un’eccellente resistenza e longevità nel tempo.

La sua facile reperibilità si associa alle caratteristiche ecologiche che lo rendono uno dei principali substrati riciclabili disponibili, a differenza di materiali di origine chimica o minerale.

Il legno è lavorabile con grande facilità ed è particolarmente versatile in quanto può trovare impiego al naturale oppure sottoposto a processi di laccatura e di verniciatura.

La manutenzione di persiane in legno deve essere effettuata regolarmente e prevede l’impiego di stracci elettrostatici per una completa spolveratura. L’unico svantaggio derivante dalle persiane in legno è riconducibile ai costi, decisamente più elevati rispetto a quelli di materiali di sintesi o metallici, come il PVC e l’alluminio.

La maggior parte di questi modelli si serve di un sistema di chiusura realizzato con due aste verticali terminanti con un gancio di fissaggio che si ancora ad appositi perni infissi nel muro.

L’intero sistema è governato da una maniglia di vario genere.

Quando sono aperte e aderiscono alla parete in muratura, le ante in legno possono venire bloccate da speciali ferma-persiana fissati all’esterno in corrispondenza del loro margine inferiore, che servono per mantenerle ferme anche in caso di vento.

Le persiane in alluminio si distinguono per un’eccellente solidità, derivante dalla struttura del metallo impiegato; la sua estrema resistenza consente di realizzare infissi anche di notevoli dimensioni, da montare su grandi facciate, sia verticali che orizzontali.

Esteticamente esse si presentano molto gradevoli e possono venire utilizzate sia con il classico colore anodizzato, sia sottoposte a verniciature di qualsiasi tipo e tonalità cromatica, anche con effetti particolari.

La particolare versatilità di questo metallo permette di progettare persiane di ogni dimensione, da quelle minimali ideali per finestre di piccole dimensioni, a quelle molto grandi.

Persiane in alluminio richiedono pochissima manutenzione, dato che di solito è sufficiente una spolveratura, oppure il lavaggio con una soluzione di acqua tiepida e aceto, avendo cura di utilizzare il bicarbonato soltanto su eventuali depositi di sporcizia.

La sua estrema leggerezza rende l’alluminio il materiale d’elezione in tutti i casi in cui sia necessario non appesantire i serramenti, magari dove le strutture portanti sono vecchie oppure poco sicure.

Non bisogna poi dimenticare che l’alluminio è completamente riciclabile e quindi assicura un basso impatto ambientale.

Il principale svantaggio derivante dell’uso di questo materiale è collegato invece alla sua elevata conducibilità, che non consente un adeguato isolamento termico; per evitare inconvenienti del genere spesso si montano persiane in alluminio a taglio termico, nelle quali la porzione interna e quella esterna rimangono separate da un giunto isolante.

Infine un materiale utilizzato per le persiane è il PVC: caratterizzate da un eccellente rapporto qualità/prezzo, le persiane in PVC sono attualmente tra quelle maggiormente utilizzate.

Tra i principali vantaggi offerti da questi infissi, un posto di rilievo si collega alla loro elevata resistenza agli agenti atmosferici, alla salsedine (pertanto vengono spesso montati in zone di mare), e alle variazioni termiche che non modificano il loro aspetto.

La straordinaria durevolezza delle persiane in PVC dipende dalla struttura microscopica del policloruro di vinile, un composto dotato di legami chimici particolarmente stabili, che lo rendono quasi inattaccabile.

A differenza del legno, il PVC non si deforma e richiede una manutenzione limitatissima, consistente nel semplice lavaggio con piccole quantità di detergente neutro sciolto in acqua tiepida.

Il costo delle persiane è inoltre il più economico in assoluto, senza comunque che questo fattore vada a inficiare la qualità del prodotto finale. Uno dei principali svantaggi delle persiane in PVC dipende dal fatto che, essendo molto economiche, possono scolorirsi e difficilmente sono sostituibili.

Inoltre dal punto di vista estetico esse non sono apprezzate da tutti e soprattutto non sono riciclabili.

 

Tipologie di persiane

 

Una caratteristica distintiva delle persiane è il loro meccanismo di apertura/chiusura, che può essere di varie tipologie.

 

– Persiane a battenti

 

Sono le classiche persiane apribili verso l’esterno e montate su un telaio perimetrale; a seconda delle loro dimensioni possono essere a una o più ante e offrono elevate prestazioni sia estetiche (si adattano molto bene a qualsiasi contesto abitativo) che funzionali (il loro funzionamento è pratico e semplice).

 

– Persiane a libro o a pacchetto

 

Questo modello prevede un sistema con apposite guide (superiori e inferiori) su cui scorrono più ante in grado di essere impacchettate quando si chiudono.

Si tratta quindi di persiane ad ante sospese caratterizzate da un’elevata scorrevolezza e con un impatto estetico gradevole.

 

– Persiane a scomparsa

 

Ideali come soluzioni salvaspazio, questi infissi si distinguono per il controtelaio che consente alla persiana di scorrere all’interno della struttura muraria, scomparendo dalla vista.

Solitamente montate in particolari contesti abitativi in cui la presenza di persiane visibili non è contemplata, esse garantiscono ottime prestazioni d’isolamento termo-acustico.

 

– Persiane orientabili

 

Questi modelli presentano lamelle orientabili tramite giunti laterali posizionati sui montanti verticali e che ne consentono il movimento in rapporto alle differenti esigenze.

 

– Persiane elettriche

 

L’opzione di dotare le persiane di un meccanismo elettrico per la loro apertura/chiusura è applicabile sia su modelli a battente e a libro sia su quelli scorrevoli.

Il comando può essere montato sulla parete di fianco alla persiana oppure può servirsi di un meccanismo a distanza, tramite telecomando.

 

– Persiane blindate

 

Eleganti, solide, soprattutto affidabili, le persiane blindate vengono prodotte per garantire la massima sicurezza alle abitazioni in quanto impediscono quasi del tutto qualsiasi intervento di forzatura e di scasso.

Caratterizzate da doghe chiuse, da cerniere montate internamente a da rostri anti-effrazione saldati sulle ante stesse, queste persiane non hanno punti deboli.

Oltre a questo vantaggioso requisito, esse garantiscono un ottimo isolamento termo-acustico e un’estetica di alto livello.

 

Acquistare persiane a Parma

 

Quando si presenta l’esigenza di acquistare persiane è sempre consigliabile non puntare unicamente al risparmio, ma valutare piuttosto il rapporto qualità/prezzo, rivolgendosi ad aziende affidabili.

La ditta Zero5 Parma si occupa da oltre quindici anni della progettazione e vendita di persiane Parma, ponendo particolare attenzione alla scelta delle materie prime, tutte rispondenti a eccellenti standard qualitativi.

Grazie a una consolidata esperienza in questo settore, l’azienda si è specializzata nella posa in opera di un’ampia gamma di prodotti, assicurando anche un’ottima assistenza post-vendita.

I vantaggi derivanti da una corretta installazione di infissi di questo genere sono riferibili innanzitutto alla loro funzionalità, garantita da un montaggio a regola d’arte.

Un’esperta posa in opera degli infissi ne assicura anche una prolungata longevità dato che elimina qualsiasi rischio di infiltrazioni di acqua oppure di umidità nei serramenti.

Tutti i prodotti commercializzati da Zero5 sono rigorosamente Made in Italy e assicurano ottime prestazioni sia estetiche che funzionali.

Consultando il catalogo presente sul web è possibile visionare numerose offerte persiane Parma che, tra l’altro, consentono di usufruire degli incentivi statali che offrono un risparmio fino al 65% del costo.

Questa azienda cura con particolare riguardo la scelta delle materie prime con cui realizza la sua produzione, senza trascurare l’aspetto dei prezzi persiane Parma, che risultano assolutamente competitivi rispetto ai prodotti presenti sul mercato.

Chi è interessato all’acquisto di persiane di ottima qualità, può quindi rivolgersi con fiducia all’azienda Zero5 Parma, via Strasburgo, 43123, Parma, anche telefonando al numero 347 1186505, dove uno staff di professionisti competenti ed esperti è sempre a completa disposizione.