Zanzariere Parma

zanzariere-parma

Installazione zanzariere Parma

E’ corretto dire che la zanzariera è a tutti gli effetti un sistema di chiusura: come una finestra separa i vani di un immobile dal mondo esterno garantendo all'interno del vano determinati valori termici, una zanzariera garantisce all'interno della casa l'assenza o la minor presenza di fastidiosi insetti.
Se tempo addietro era difficile spaziare con la fantasia su come e cosa montare in fatto di zanzariera, adesso ne esistono una moltitudine di modelli in base alle proprie necessità ed al gusto personale di ognuno di noi.

Dove informarsi

Sul territorio nazionale esistono parecchi punti vendita dove è possibile trovare la zanzariera preferita. Zero5parma è uno dei migliori centri dove chiunque può trovare qualsiasi tipo di zanzariera, oltre a porte, finestre e tanto altro di più. La vendita di zanzariere a Parma non poteva che trovare un partner migliore, la cui serietà e competenza è già conosciuta in gran parte dell'Italia.

Modelli di zanzariera

- Zanzariere a rullo
Sono uno dei modelli più richiesti ed hanno un funzionamento similare ai normali avvolgibili (tapparelle). Sono costituite da un rullo dove la zanzariera si avvolge in posizione di apertura. All'evenienza, il rullo può essere motorizzato mediante l' utilizzo di un motore elettrico.
Lo scorrimento della zanzariera è affidato a delle guide di alluminio da montare sulla spalla del muro. Generalmente, lo spazio viene ricavato fra il serramento ed il sistema oscurante se presente, pertanto è in genere necessario che la spalla sia larga un minimo di 15 cm, non tanto per le guide, quanto per il rullo che necessita di un tot di spazio in base alle dimensioni, nonché per la lunghezza della zanzariera, che più è lunga più necessita di un rullo più capiente e di maggior dimensioni.
Questo tipo di zanzariera è funzionale, ed è anche un modello esteticamente bello da vedere, non presenta mai sezioni imbrogliate o spiegazzate, a meno di guide poco scorrevoli, ma è molto difficile che questo accada salvo vetustà e manutenzione nulla.
Inoltre i prezzi zanzariere a Parma presso la strutturata e professionale rivendita zero5parma, sono sicuramente un incentivo per il cliente che cerca la migliore zanzariera a rullo, del tipo e del colore desiderato.

- Zanzariere plissetate
È il modello più moderno ed innovativo; a differenza delle zanzariere a rullo non necessitano di avvolgitore, e pertanto possono essere installate in spazi molto più ristretti. Le zanzariere plissettate si raccolgono a fisarmonica e quando sono chiuse, cioè quando il vano è aperto, lo spazio che occupano è parecchio ridotto.
Hanno il vantaggio di essere ancora più estetiche, specie in questa era minimalista dove tutto deve essere quasi invisibile o dal profilo molto ridotto; inoltre sono facilmente lavabili, anche perché alcuni modelli sono smontabili con rapidità, e di conseguenza lavabili in apposita sede.
Le zanzariere plissetate possono aprirsi sia verticalmente che orizzontalmente con la stessa ergonomia, e possono non presentare binari, soluzione che nei passaggi, facilita non di poco installazioni a norma di sicurezza o regolamentari all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Bisogna anche dire che le zanzariere plissetate possono essere bloccate a metà vano o dove meglio si creda, ma in pratica è una soluzione particolare utile probabilmente in determinati contesti; di fondo, una zanzariera socchiusa o parzialmente aperta perde completamente la sua funzionalità principale.
Le offerte zanzariere a Parma sono fra le migliori sul territorio nazionale, e presso zero5parma è possibile beneficiare di un vasto assortimento e della particolare competenza di cui hai bisogno, anche per conoscere bene un prodotto moderno e all'avanguardia che è però ancora al centro di discussioni e pareri contrastanti.

- Zanzariere ad incasso
Sono un particolare modello in genere utilizzato nelle nuove costruzioni, in quanto deve essere previsto ed integrato con il serramento. Il risultato è un'estetica che non lascia intravedere alcunché del telaio della zanzariera, che rimane praticamente murato, mediante l'ausilio di un falso telaio in grado di ospitare sia il serramento che la zanzariera, nonché il sistema oscurante, proseguendo verso l'esterno del vano.
Le zanzariere ad incasso possono essere di vario tipo; generalmente si tratta di zanzariere a rullo con le guide incassate nel muro, il cui funzionamento è descritto nel paragrafo dedicato.
L'azienda zero5parma, che si occupa anche della vendita di zanzariere a Parma, può senz’altro sciogliere ogni dubbio in merito e considerare l’eventualità di questo tipo di intervento, che deve essere studiato a tavolino e posato a regola d'arte.

- Zanzariere a telaio fisso
Si tratta di un prodotto semplice, ideale per finestre utilizzate più che altro per aerare locali di piccola dimensione, come lucernari e piccoli serramenti di bagni. Il loro utilizzo è stagionale e si applicano mediante magneti o velcri. Avvitarle è senz'altro possibile ma sconveniente, considerato che si va a forare per fissare un telaio che non è sollecitato meccanicamente.

- Zanzariere a battente
Le zanzariere a battente consistono in vere e proprie ante che al posto del vetro montano la zanzariera. E' una soluzione che può tornare utile nel caso di passaggio abituale, nella fattispecie porte o porte-finestre di acceso a terrazze, giardini o terreni adiacenti. Esistono diversi modelli le cui variabili consistono nel fissaggio della zanzariera, che può essere a magnete, con molla di richiamo oppure ancora con ganci.
Essendo ante, le zanzariere a battente costituiscono un valido elemento d'arredo, quindi al pari di porte e finestre è necessario sceglierle in base all'arredamento ed alla tipologia di casa a cui sono destinate.
Le offerte di zanzariere a Parma sono fruibili presso una particolare rivendita; zero5parma è in grado di accontentare tutta la clientela in base a tutte le particolari esigenze, può progettare l'intero sistema e dispone di ampi cataloghi dove scegliere la migliore zanzariera. Scegliere una zanzariera a battente presso zero5parma significa ritrovarsi fra moltissime soluzioni e tantissime idee, ma non è un problema, è più che altro un piacere che zero5parma è in grado di gestire e risolvere per la felicità e la soddisfazione di ogni cliente.

- Zanzariere a pannelli scorrevoli
E' una scelta consona a luci di grande dimensione, considerando un eventuale abbinamento con alzanti scorrevoli, particolari serramenti che hanno la caratteristica di poter chiudere luci larghe anche 7 metri ed alte 2,80 metri.
Zanzariere di questo tipo scorrono come gli alzanti e si sovrappongono una davanti all'altra, e conseguentemente possono essere sviluppate in più di due ante.
In questi casi montare un altro modello di zanzariera è molto difficile, in quanto è complesso montare rulli di dimensioni così importanti senza incorrere in difficoltà di funzionamento; una soluzione a plissè sarebbe poco ergonomica, perchè costringerebbe ad un funzionamento dall'alto al basso, e si presenterebbero le stesse difficoltà presenti per le zanzariere a rullo.
Le zanzariere a pannelli scorrevoli sono in questo caso la soluzione perfetta ed anche più elegante: essa garantirebbe estetica ed ergonomia.
Come nel caso delle zanzariere a battente, si tratta di realizzare ante, che devono quindi avere un'estetica abbellitiva al pari dei serramenti.
Anche in questo caso si può scegliere fra una moltitudine di materiali e di lavorazioni, nonchè di colori che ogni persona può scegliere a personale discrezione.

La rete e la permetrina

Le zanzariere hanno la caratteristica di essere tramate con una maglia che non teme il contatto con gli insetti e che consente all'occhio umano di non subire interferenze visive; infatti guardando attraverso una zanzariera è difficile percepirne la presenza. Le zanzariere non compromettono l'aerazione dei locali se non per piccole percentuali.
Considerata la pericolosità delle zanzare, in alcuni luoghi del mondo dove sono frequenti infezioni come la malaria, le aziende del settore hanno trovato spunto per mettere in produzione modelli di rete intrisi di permetrina, sostanza alla base degli attuali pesticidi. Il progetto ha assunto fin da subito caratteristiche antieconomiche ma è stato ripreso e migliorato anche nelle prestazioni, giustificandone l'uso per chi non si accontenta dei prodotti più comuni e non bada a spese.

Tipi di rete

- Rete in fibra di vetro
E' la rete più utilizzata, generalmente lo standard: ha il vantaggio di essere sempre stabile e non arrugginire; inoltre ha una tensionamento perfetto.

- Rete in acciaio
Oltre ad essere inossidabile, questo tipo di rete ha la peculiarità di essere facilmente pulibile, ed è pertanto indicata per garage, officine e cucine.

- Rete a maglia fitta
Come dice il termine, si tratta di un tipo di rete con una trama più fitta, ed il suo vantaggio è una maggior robustezza e resistenza al taglio. Essa è infatti consigliata a chi possiede cani e gatti.

- Rete anti-elettrosmog
Si tratta di un modello tutt'altro che da sottovalutare. Chi ha la fortuna e sfortuna di avere una bella casa che passa vicino ai tralicci dell' alta tensione, dovrebbe essere consapevole dei rischi ai quali si espone in fatto di salute. Una rete di questo tipo isola di fatto l'ambiente interno dall'inquinamento da elettrosmog, oggetto di numerose controversie.

- Rete oscurante
Mediante una tonalità differente dal trasparente, la rete oscurante assicura un minimo di oscurità per chi cerca un prodotto riposante, specie per i mesi estivi nei quali il sole è molto forte ed intenso.

- Rete Transpatec
Si tratta di un modello brevettato, che risulta alla vista invisibile oltre a consentire un passaggio di aria superiore alla media. E' costituita da una fibra innovativa ed eccezionalmente resistente.

- Rete Polltec
Alla stregua della rete anti-elettrosmog, questo modello ha funzione di isolamento, ma nel suo caso non consente il passaggio dei pollini, salvaguardando tutti coloro che patiscono di allergie.
Anche Polltec è un marchio registrato.

Presso zero5parma è possibile ottenere un preventivo e poter constatare i migliori prezzi delle zanzariere a Parma. Presso la sede il cliente potrà usufruire del parere e dei consigli di un esperto professionista del settore, e sarà in breve tempo in grado di scegliere anche in autonomia la soluzione migliore è più consona all’ambiente da arredare.

Pulizia e manutenzione zanzariere

Pulire le zanzariere è un’operazione semplice e non deve dissuadere dall'acquisto di esse. Se una zanzariera è smontabile è possibile lavarla in una bacinella con semplice acqua calda, e lasciarla quindi asciugare; se la zanzariera non è smontabile occorre pulirla mediante una spugnetta ed uno spruzzatore manuale. In tutti i casi è opportuno evitare di usare aggressivi chimici, spesso superflui. Il rischio è di danneggiare la trama specie se non è di acciaio inox. In alcuni casi è necessario utilizzare uno sgrassatore, specialmente dove vi è un costante passaggio di vapori di cucina o vapori di smog.

Le ultime novità in fatto di zanzariere

Alcune aziende hanno cominciato a produrre alcuni nuovi modelli che è possibile visionare presso il rivenditore zero5parma.
Si tratta di una zanzariera plissettata che in posizione raccolta non supera l'ingombro totale di mm13, garantendo un’estetica ultra-minimalista e promettendo un funzionamento ancora più fluido e migliore delle normali zanzariere plissetate. Essa presenta delle guide che non superano i 5 mm di spessore e garantisce applicazioni anche dove è apparentemente impossibile poter installare una zanzariera. Inoltre, particolare che accomuna tutte le zanzariere plissetate, a differenza delle zanzariere a rullo non vengono utilizzate molle di ritorno, soluzione che preserva da una moltitudine di incidenti domestici. Le offerte di zanzariere a Parma comprendono presso zero5parma anche queste soluzioni di ultimo grido, e consentono a tutti i clienti di avere infissi corredati di zanzariera dall'estetica e dalla funzionalità che non può passare inosservata.

Sono tuttora in produzione nuovi modelli di zanzariera a scorrimento orizzontale che hanno la peculiarità di non adottare sul piano di calpestio alcuna guida. Ciò è reso possibile dall'adozione di un sistema a L rovesciata che presenta un montante dove la zanzariera si raccoglie, e un binario superiore che accompagna la rete in fase di apertura. La maggior consistenza del binario superiore consente un funzionamento perfetto, oltre l’eliminazione del fastidioso binario a pavimento.

La vendita di zanzariere a Parma consente a chi cerca le migliori soluzioni, di trovare molto di più di quanto fosse previsto. Inoltre zero5parma è anche finestre e porte, per una scelta completa e ricca di opportunità, non solo tecniche, ma anche e soprattutto di design. È possibile soddisfare i recenti canoni minimalisti come rimanere ancorati al passato e utilizzare soluzioni da design retró, ma con funzionalità tecniche decisamente all’avanguardia.
L'importante è non agganciarsi ad una serie di opinioni poco documentate e rivolgersi direttamente a zero5parma dove lavorano professionisti in grado di darti un parere senz'altro adeguato, per un risultato assolutamente da vedere e far vedere.