Cambio serrature Parma

Quando cambiare la tua serratura?

cambiare serratura parma

Cambiare serratura

La serratura ha il compito di rendere la proprietà privata inaccessibile, impegno non facile per un dispositivo all'apparenza così piccolo ed irrilevante.
L'inviolabilità della proprietà privata è di fatto garantita dalla legge, ma impedirne l'accesso è obbligatorio anche in sede di eventuale contenzioso con istituti assicurativi, con i quali si può aver stipulato polizze a difesa del patrimonio o altri contratti particolari ad personam.

Zero5parma è l'azienda che fa per chiunque debba proteggere la sua casa ed abbia bisogno di serrature performanti che possano garantire sonni tranquilli, anche quando si è in casa, e non solo quando si è assenti.
I prezzi per il cambio di serrature a Parma si arricchisce quindi di un'opportunità con pochi eguali, per la soddisfazione di tutti i potenziali clienti di zero5parma, che ancora non sapevano di poter approfittare delle novità sul mercato.

Perchè cambiare serrature

Le intrusioni in casa sono sempre più frequenti, inoltre non sempre si tratta di soli furti, a volte si cerca qualcosa di più e la stessa sicurezza fisica può essere a rischio. La cosa migliore, al di là di allarmi ed altri deterrenti, è fare in modo che nessuno riesca ad entrare, o almeno che faccia molta fatica.

Al giorno d'oggi esistono tantissimi tipi di serratura, anche futuristici e corredati di codice elettronico. Vediamo quali sono i più importanti ed interessanti a livello costruttivo e di difesa dei locali, e analizziamo il loro campo di impiego.

La vendita di serrature a Parma è garantita da un'azienda esperta ed altamente professionale; zero5parma ti propone opportunità mai viste con prodotti di grande qualità, a prezzi assolutamente concorrenziali e dedicati ad ogni particolare cliente.

Serrature Porte e portoni

Le porte possono essere di molti tipi e modelli differenti. Dal punto di vista della sicurezza bisogna distinguere le porte blindate da quelle tradizionali, anche se in alcuni contesti, una porta tradizionale può offrire una sicurezza identica a quella delle porte blindate.

Le porte blindate montano una serratura che gestisce oltre alla mandata un sistema multipunto. Alla chiusura della mandata si muovono delle aste che a loro volta spostano dei perni, che chiudono l'anta sul telaio nei punti nevralgici della chiusura, per evitare la classica intrusione da scassinamento, che utilizza leve per scardinare la porta in un punto specifico. Essendo l'anta chiusa in più punti, colui che tenta l'intrusione trova grandi problemi nell'uso delle leve, oltre a dover scardinare di fatto un maggior numero di mandate.

Questo sistema è stato da diversi anni riportato sulle finestre con ottimi risultati. La differenza è nelle aste: le finestre infatti non le possono utilizzare pena un’estetica retrò;
montano al loro posto quella che è chiamata ferramenta a nastro.

Anche questo tipo di ferramenta può essere movimentata da apposite serrature, quando presenti (la ferramenta a nastro delle finestre è in genere movimentata da una semplice martellina).

Le normali porte non blindate, oltre a non avere la struttura blindata, cioè antitrapano, antitaglio ecc., presentano in genere una serratura a mandata singola con un solo punto di chiusura. Se infatti andiamo a curiosare tutt'ora in un una scala condominiale, si possono vedere porte con due chiavi, dove una gestisce la normale serratura, l'altra un asta verticale applicata successivamente, atta a migliorare le scadenti prestazioni in fatto di sicurezza all'intrusione.

Zero5 propone numerose offerte di serrature a Parma, dove è possibile trovare tantissime soluzioni e precisamente quella che si preferisce o di cui si ha bisogno.

Tratta porte blindate e portoni di qualsiasi tipo, ma se proprio la porta non si può cambiare, annovera tantissime serratura da applicare, in grado di aumentare i punti di chiusura dell'anta e garantire una maggior sicurezza.

Zero5parma propone anche finestre, e può applicare le serrature anche ad esse, garantendo quindi una performance migliore anche sugli infissi, con serrature codificate al posto della normale martellina.

Il cilindro

Il cilindro è parte integrante della serratura; pochi sono i modelli in commercio che lavorano senza, utilizzando cricchetti o chiavi fisse.
Una serratura senza il cilindro è di fatto una martellina, cioè un dispositivo che aziona la mandata o la ferramenta a nastro.

Esistono moltissimi tipi di cilindro, dai più semplici a quelli antitrapano, da quelli con chiave tradizionale a quelli con chiave a microsfere.
I più costosi e validi, in quanto difficili da copiare, (teoricamente impossibile) sono senza dubbio i cilindri a microsfere.

In molti casi i cilindri a microsfere sono venduti con un codice ed una carta magnetica, in modo che in caso di rottura o smarrimento, sia necessario richiedere all’assistenza una copia, come per le chiavi dell'auto; l’obiettivo è evitare le clonazioni.
Quando si sceglie una serratura ha importanza rilevante anche la scelta del cilindro, che è venduto generalmente separatamente, proprio per consentire al cliente di disporre di una gamma ampia in cui scegliere, dove anche la differenza di prezzo è importante.

In effetti si possono montare cilindri che sono venduti anche a pochi euro, ed essi comandano la serratura allo stesso modo dei più costosi; ma si possono montare cilindri il cui sistema è decisamente più complicato, vuoi per l'ausilio di materiali e soluzioni tecnologiche di ultima generazione, vuoi per l'integrazione di complessi sistemi elettronici codificati.

Questi ultimi a fronte di una spesa maggiore, danno maggiori garanzie, in quanto oltre ad una combinazione difficile da clonare, sono costruiti con materiali imperforabili ed inscalfibli.

La vendita di serrature a Parma propone tutto questo presso l'azienda zero5parma: l'offerta non ha limiti, e rivolgersi a loro garantisce la certezza del giusto sistema di chiusura per le porte di casa, nella sicurezza di essere nelle mani di professionisti preparati ed in grado di trattare le chiusure nel modo migliore esistente sul mercato.

Funzionamento di una serratura

La serratura garantisce la movimentazione dei diversi organi meccanici preposti alla chiusura di un anta sul suo telaio. Le aste o le semplici mandate che sono legate ad una serratura, ricevono il movimento in modi differenti:

-In una porta blindata la maniglia si occupa solamente del movimento del cricchetto a scatto, che è quello che troviamo anche in tutte le porte interne, e blocca l'anta fino a quando qualcuno non riusa la maniglia.

La chiave in una porta blindata è fondamentale, perchè oltre a bloccare la maniglia ed il cricchetto a scatto, aziona mediante il cilindro, tutte le aste che provvederanno a chiudere l'anta in più punti mediante l'ausilio di altrettante mandate.

Nel caso della porta blindata quindi, la chiave non solo codifica la serratura, ma ne comanda direttamente il funzionamento.

-Per le finestre con serratura applicata, esistono diversi modelli. Qualche modello funziona all'inverso; la martellina si occupa di movimentare i punti di chiusura, mentre il cilindro blocca la martellina.

Il motivo di queste scelte è puramente tecnico e tiene conto degli elementi strutturali di un'anta. Una porta blindata infatti è generalmente cieca, ed il suo interno ampio, è in grado di accogliere qualsiasi tipo di meccanismo. I meccanismi di una porta blindata presentano ampi rinvii e sono dimensionati per far si che il cilindro possa azionarli senza alcuno sforzo che possa costringere l'utente ad usare particolare forza, rischiando in tal modo di rompere la chiave.

In una finestra, lo spazio per meccanismi fluidi non c'e', e la chiusura viene ottenuta mediante ferramenta a nastro, che presenta molti punti di chiusura ad altezze prestabilite.
La ferramenta a nastro affidata a serrature comandate dal cilindro, necessita di un funzionamento perfetto, per evitare inconvenienti relativi alla resistenza dei punti di chiusura. I modelli che danno il comando di chiusura alla martellina riescono ad imprimere maggiore forza e sono sotto questo aspetto più performanti. Il problema risiede nella vulnerabilità: per introdursi basta rendere inagibile il cilindro e bypassare il blocco, azionando la martellina.

Zero5parma si occupa di serramenti e porte blindate, e può risolvere qualsiasi problema annesso a queste ed altre problematiche, comportino esse la sostituzione delle sole serrature o la sostituzione dei serramenti, per un risultato soddisfacente e di livello top.

Altri tipi di serratura

La vendita di serrature a Parma è ricca di opportunità: non solo serrature per blindati o per finestre, ma anche semplici serrature da interno, il cui funzionamento è semplice e non necessita di particolari meccanismi.

Un esempio ne è la classica serratura tipo 'Patent' utilizzata in tutte le porte interne a battente. Essa è costituita da una sede per ospitare la maniglia e da un piccolo dispositivo che funziona con una chiave. La chiave muove una sorta di piccolo cilindro incorporato e mediante due rivoluzioni comanda la mandata.

La maniglia comanda il cricchetto a scatto.
Sulla stessa falsariga esistono le serrature modello 'Scivola', il cui impiego è dedicato alle porte scorrevoli. Esse funzionano con lo stesso principio delle 'Patent', ma la mandata di una serratura per ante scorrevoli chiude mediante un gancio ed un movimento ad uncino, che impedisce all'anta di scorrere nel senso di apertura.

Esistono anche serrature per vasistas, cioè per serramenti che si aprono solo in alto con movimento frontale, limitato da un dispositivo chiamato forbice.
Queste serrature consistono in una normale martellina che aziona due punti di chiusura. Può sembrare poco interessante ma si tratta di un'alternativa valida al consueto cricchetto, che a dire il vero è abbastanza superato.

Zero5parma è assolutamente all'altezza anche per queste semplici soluzioni, che possono risolvere piccoli problemi ai quali non sempre si può dedicare il proprio tempo a disposizione.

Dentro la ferramenta a nastro

La ferramenta a nastro già più volte menzionata nelle serrature per serramenti, ha la particolarità di blindare le finestre. Al giorno d'oggi anche i serramenti possono essere assolutamenti sicuri, grazie anche a vetri stratificati multipli con una o due camere.

La ferramenta a nastro chiude in più punti con l'ausilio di nottolini a fungo al posto delle mandate. Il nottolino a fungo sfrutta il movimento indotto dalla martellina per inserirsi in un componente metallico chiamato incontro, fissato sul telaio della finestra.

Con l'introduzione di questo sistema anche le finestre risultano serrate in molti punti di contatto con il telaio, e di conseguenza diventano difficilmente scardinabili, grazie anche alla nuova conformazione dei nottolini, che essendo a forma di fungo agganciano l'incontro, non consentendo a colui che cerca lo scardinamento di strappare l'anta dal suo legame con il telaio.

Zero5parma annovera i migliori serramenti sul mercato prodotti in diversi materiali, quali pvc e legno, e tutti montano in egual modo ferramenta di sicurezza, con o senza cilindro, per una casa blindata in tutti i suoi punti nevralgici.

Approfitta quindi delle offerte di serrature a Parma, in un momento che è estremamente conveniente pensare anche alle finestre; la primavera è alle porte ed è il momento di ristrutturare.

Serrature magnetiche e domotica

Fra i prezzi delle serrature a Parma, dobbiamo inserire anche le assolute novità, fatte con sistemi che integrano ovviamente codici computerizzati e tessere magnetiche.
In pratica non c'è troppo da dire, in quanto meccanicamente, il principio di funzionamento rimane comunque quello delle serrature tradizionali. A monte però si possono usare codificazioni differenti da quelli che sono i normali cilindri.

Le tessere magnetiche funzionano semplicemente come qualsiasi altra tessera, mediante l'ausilio di un lettore in grado di leggerne il codice e confrontarlo con quello riconosciuto valido dalla memoria interna.

Una volta riconosciuto il codice, la serratura consentirà l'ingresso o lo sblocco di una serratura elettrica. Il funzionamento è in genere garantito da due piccoli cavi simili a quelli di una linea telefonica, che vanno passati nel muro ed attraverso il telaio, per arrivare in prossimità della serratura.

Altri modelli di serratura sostituiscono la carta magnetica con un codice a tastiera, il cui funzionamento è praticamente identico. Nelle soluzioni più moderne esistono oramai sistemi con codici a touchscreen, in grado di scansionare l’impronta digitale, ed altri che utilizzano la scansione della retina di un occhio.

Non ci sono più limiti per chiudere ed aprire porte, se si ha la disponibilità economica, si possono adottare soluzioni uniche e all’avanguardia, ed allineare tutte le chiusure con sistemi domotici, che dopo aver spopolato in America, stanno guadagnando terreno anche in Europa.

Zero5porte è sempre pronta a tutte le innovazioni ed annovera tutte le soluzioni più moderne attualmente in commercio; garantisce a tutti i clienti il massimo della tecnologia ed è disponibile a discutere la migliore soluzione domotica per ogni tipologia di casa.

La vendita di serrature a Parma si arricchisce così delle più moderne tecnologie, per soluzioni veramente futuristiche, per una casa bella non solo di suo, ma anche da vantare con gli amici.